Le professioni del futuro: dal 2030 spazio alla guida turistica dello spazio o al manager avatar

Venerdì 14 Maggio 2021
I lavori del futuro: dal 2030 spazio alla guida turistica dello spazio o al manager avatar

Se è vero che si potranno prenotare i viaggi nello spazio, inevitabilmente ci dovranno essere anche le guide turistiche. Della pandemia vogliono dimenticarsi tutti, ma una nuova professione sarà quella dei guardiani della quarantena.

Sono solo due dei possibili lavori del futuro, analizzati dall'istituto di ricerca FastFuture per conto del governo britannico e pubblicati sul Rapporto Italia 2021 dell'Eurispes. Nasceranno nuove figure professionali che si adatteranno al cambiamento: i chirurghi si occuperanno di aumento della memoria, altri scienziati addirittura della creazione di parti del corpo (così come ci saranno delle "officine" per ripararle).

Musk abbandona il Bitcoin, criptovaluta crolla del 20%. Tesla non lo accetterà più come forma di pagamento

Le professioni del futuro sono venti e dovrebbero arrivare entro il 2030: spazio allora anche al nanomedico, al pilota spaziale, allo specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici, all'avvocato viruale o all'avatar per l'insegnamento. Già entro il 2025 i ruoli sempre più routinari caleranno dal 15,4% della forza lavoro al 9% (-6,4%) e le professioni emergenti cresceranno dal 7,8% al 13,5% (+5,7%) .

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 10:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci