Spazio, Italia guiderà 9 progetti del successore del telescopio Hubble, il James Webb space telescope: lancio ad ottobre 2021

Giovedì 29 Aprile 2021
italia guiderà 9 progetti del successore del telescopio Hubble: il lancio ad ottobre 2021

È in programma per fine ottobre 2021 il lancio del James Webb space telescope e dallo studio della nascita di stelle e pianeti all'osservazione delle galassie più lontane, le prime nella storia dell'universo sono nove i programmi a guida italiana del successore del telescopio Hubble. Tra i 266 programmi prescelti per il primo anno di osservazioni scientifiche del nuovo telescopio, nove infatti sono guidati da ricercatori italiani: sette dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), e gli altri due dall'Università di Milano-Bicocca e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Sono, invece, 88 i progetti coordinati da studiosi di Paesi membri dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Musk: «Marte? Qualcuno morirà nei primi viaggi di SpaceX». Gaffe sulla missione al Polo Sud

Grazie ai nuovi occhi del James Webb, i ricercatori italiani studieranno le nane brune, corpi a metà strada tra pianeti e stelle, la nascita di stelle in ambienti estremi, l'origine dei potenti getti di materia durante la formazione stellare, la formazione delle galassie più massicce dell'universo, il ruolo dei buchi neri giganti nell'evoluzione galattica, e la prima generazione di stelle del cosmo.

Nato da una collaborazione tra la Nasa, l'Esa e l'Agenzia Spaziale Canadese (Csa), il James Webb è l'osservatorio spaziale più potente mai costruito. Ha uno specchio di 6,5 metri di diametro ed è grande complessivamente come un campo da tennis. Il telescopio lascerà la California in estate, in nave, alla volta della Guyana francese, dove il 31 ottobre 2021 sarà lanciato a bordo di un razzo Ariane 5. Opererà a circa un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Dopo il dispiegamento delle sue componenti, come i petali di un fiore, e i primi sei mesi di collaudo, il James Webb inizierà le sue osservazioni nel 2022.

Crew Dragon, aggancio e apertura degli sportelli: con l'arrivo dei 4 astronauti ora sono in 11 nella Stazione Spaziale