Intelligenza Artificiale, solo 18% dei ricercatori di alto livello è europeo

Domenica 11 Luglio 2021
Intelligenza Artificiale, solo 18% dei ricercatori di alto livello è europeo

Al mondo soltanto 1 scienziato su 5 che si occupa ad alto livello di Intelligenza Artificiale è europeo: solo del 18% la percentuale di ricerca sul tema operata nel Vecchio Continente. Tuttavia quasi la metà degli scienziati europei se n'è andato a lavorare fuori dall'Europa.

A restare è stato solo il 10%. È la fotografia del settore scattata dallo studio del Paulson Institute di Chicago al centro oggi di un dibattito durante la sessione plenaria del Comitato economico e sociale europeo (Cese).

Analisi, campionamenti, verifiche con i droni: corsi d'acqua feltrini promossi dagli studenti-ricercatori

«L'intelligenza artificiale continua a cambiare il modo in cui viviamo, lavoriamo, impariamo e interagiamo», ha detto Christa Schweng, presidente del Cese, sottolineando che è venuto è il momento di andare oltre e «mettere in pratica valori reali per il futuro digitale europeo». Secondo il capo del Forum globale economico sull'intelligenza artificiale, Jayant Narayan, la nuova tecnologia è ormai molto pervasiva, tanto che «tra il 30 e il 40% delle entrate recenti di Amazon è derivato da raccomandazioni ai consumatori basate sull'IA».

App e banca dati. «Noi, allevatori 4.0: così tuteliamo le razze autoctone»

Per questo motivo, «fiducia e trasparenza sono essenziali», ha aggiunto Narayan. I rappresentanti del Cese hanno quindi messo in evidenza che grosse differenze permangono tra Ue e Usa, dove c'è stata una recente approvazione bipartisan della legge sull'innovazione e la concorrenza, che finanzierà con 250 miliardi di dollari le nuove tecnologie. Antje Gerstein, relatrice del Cese sulle opportunità economiche e sociali della digitalizzazione, ha spiegato che con un mercato unico digitale «compiuto» l'Ue potrebbe beneficiare di uno sviluppo economico di 450 miliardi di euro all'anno.

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 16:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci