Innovazione, report Escp: Italia tra i Paesi che guidano la rivoluzione digitale

Lunedì 13 Settembre 2021
Innovazione, report Escp: Italia tra i Paesi che guidano la rivoluzione digitale

L'Italia è tra i paesi che guidano la rivoluzione digitale passando dall'ultimo posto al secondo tra gli stati del G7. È quanto emerge dal Digital Riser Report 2021 stilato dallo European Center for digital Competitiveness della ESCP Business School, che misura la capacità di trasformazione digitale e i progressi di 137 Paesi del mondo negli ultimi tre anni.

Se all'interno del G20, la Cina è stata in grado di avanzare maggiormente diventando il primo «Digital Riser» seguito dall'Arabia Saudita (+169 posizioni), nel Gruppo dei Sette Canada, Italia e Francia sono stati i più dinamici. Al contrario, tra il 2018 e il 2020 risulta evidente la significativa perdita di terreno di altre superpotenze globali, tra le quali Stati Uniti (-72 posizioni), Giappone (-190 posizioni) e Germania (-176 posizioni), arretrata in penultima posizione nel G7.

«Nonostante il campanello d'allarme della pandemia, il nostro rapporto evidenzia che le tecnologie digitali non sono ancora una priorità per molti governi -afferma Philip Meissner che guida lo European Center for digital Competitiveness presso la sede berlinese della business school internazionale-. Questo è sorprendente, poiché il modo in cui i governi gestiscono la transizione digitale delle loro economie determinerà in modo significativo quanto saranno competitivi e prosperi i loro Paesi nei decenni a venire».

In Europa, continua quindi la trasformazione a due velocità messa in luce anche dal Digital Engagement Report 2021, pubblicato dal Centro a inizio luglio. «I risultati, tuttavia, rivelano anche che il cambiamento può avvenire rapidamente con le giuste misure», afferma Christian Poensgen, che ha condotto lo studio insieme a Meissner. Un esempio evidente è rappresentato dall'Italia, capace di passare da una posizione di svantaggio ai vertici del ranking in soli dodici mesi grazie a misure audaci e mirate proposte dal governo in carica. Il Report evidenzia in particolare tre iniziative che hanno impresso un cambio di passo: la creazione di «Repubblica Digitale», lanciata dal Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale per superare il divario digitale culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l'educazione sulle tecnologie del futuro tra i cittadini; l'introduzione dell'Italian Startup Act, un nuovo quadro normativo che definisce una serie di criteri di ammissibilità per individuare le nuove imprese innovative e potenziare l'ecosistema delle startup; e, infine, il sostegno alla formazione a distanza, all'imprenditoria e all'innovazione (blockchain, intelligenza artificiale e internet of things, in particolare) con sostanziosi investimenti mirati. «I migliori Digital Riser nel nostro studio condividono obiettivi ambiziosi per i loro sforzi di trasformazione e una forte attenzione all'imprenditorialità», conclude Meissner. Ad esempio, il Vietnam è stato il primo paese in ascesa digitale nell'Asia orientale e nel Pacifico nel 2021 e il suo obiettivo è far sì che l'economia digitale del paese rappresenti il 30% del PIL entro il 2030.

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 11:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci