Giove era piatto «come una caramella» durante la sua formazione

Giovedì 15 Febbraio 2024
Video

Non ditelo ai terrapiattisti ma, forse, Giove era piatto. Grazie allo studio di un team di astrofisici, infatti, si è scoperto tramite simulazioni con un supercomputer, che i giganti gassosi come Giove probabilmente avevano una forma appiattita, simile a una caramella, nei loro primi giorni di formazione. Questa scoperta sfida l'idea comune che i pianeti siano sferici fin dalla loro origine. A scriverlo sono i ricercatori dell'University of Central Lancashire che sottolineano come la teoria dell'instabilità del disco supporti l'idea che i giganti gassosi si formino rapidamente da grandi dischi protostellari rotanti.

Queste nuove informazioni potrebbero influenzare il modo di osservare i pianeti e l'interpretazione stessa dello studio attraverso i telescopi.

Il dottor Adam Fenton ha guidato la ricerca: «Molti esopianeti, che sono pianeti che orbitano attorno a stelle in altri sistemi solari al di fuori del nostro, sono stati scoperti negli ultimi tre decenni. Nonostante l'osservazione di molti migliaia ancora non c'è una spiegazione sulla loro formazione». Il dottor Dimitris Stamatellos, lettore di Astrofisica all'UCLan, ha detto: «Abbiamo studiato la formazione dei pianeti per molto tempo ma mai prima d'ora avevamo pensato di verificare la forma dei pianeti mentre si formano nelle simulazioni. Avevamo sempre supposto che fossero sferici. Siamo rimasti molto sorpresi nel scoprire che erano sferoidi oblatti, molto simili alle smarties (le caramelle M&M's ndr)»

Ultimo aggiornamento: 15:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA