Cybersecurity, 8 regole d'oro per un'estate sicura

Lunedì 12 Luglio 2021
Cybersecurity, 8 regole d'oro per un'estate sicura

Proteggersi dagli attacchi hacker e dai furti di identità online anche sotto l'ombrellone è possibile grazie alle 8 regole pubblicate dala startup specializzata in cybersecurity, ToothPic: l'autenticazione a due fattori, il check della domotica prima di lasciare casa per le vacanze.

Ma non solo. Anche evitare di utilizzare servizi di home banking quando si è connessi ad hotspot pubblici. 

Intelligenza Artificiale, solo 18% dei ricercatori di alto livello è europeo

Mission della startup infatti è «aiutare le organizzazioni a proteggere i loro servizi digitali», per questo ha inventato, progettato, sviluppato e brevettato una soluzione per trasformare ogni smartphone in una chiave sicura per l'autenticazione online. Ecco le 8 regole d'oro per la cyber sicurezza dell'estate 2021: la prima regola é inserire credenziali sempre diverse senza lasciare vecchie password, scegliere sempre password complesse é fondamentale per proteggere le proprie utenze: non devono essere banali né troppo corte altrimenti gli hacker che possono intervenire con attacchi diretti a brute force. Ma non solo. Toothpic suggerisce anche di attivare l'autenticazione a due fattori e, se possibile, attivare sempre l'autenticazione multifattore quando l'utente si registra a un servizio online; fare attenzione al phishing ed essere diffidenti sotto l'ombrellone: meglio non rispondere mai a messaggi o email, anche se in arrivo da mittenti che sembrano fidati o conosciuti, in cui vengono chiesti dati di autenticazione.

Quinta regola: fare anche attenzione agli hotspot pubblici quando si è in viaggio bisogna fare attenzione alle connessioni pubbliche di bar, ristoranti, stabilimenti balneari e alberghi perché potrebbero non avere sistemi di sicurezza adeguati. La sesta regola d'oro é controllare i servizi online perché anche se si è in vacanza, ToothPic ricorda di fare un check costante ai propri servizi online: in questo modo si può intervenire immediatamente se ci si accorge che le credenziali sono state rubate o clonate. Vanno inoltre aggiornati i dispositivi così, mentre si prepara la valigia, é meglio fare anche un aggiornamento dei propri software installati nel computer, nel tablet e nello smartphone. Infine occhio a sistemare la domotica: quando si parte per le vacanze può essere necessario impostare dispositivi connessi come telecamere per controllare casa anche a distanza: in questi casi, bisogna ricordarsi di cambiare la password admin poiché se si mantengono gli account di default si è più esposti al rischio che persone esterne accedano alle immagini registrate dalla videocamera.

Cina, trasferimento tecnologico forzato nel mirino: nuove regole per una concorrenza leale

«L'estate può essere un momento ideale per gli hacker che approfittando delle distrazioni degli utenti possono accedere ad account e dispositivi o rubare dati e informazioni tramite phishing. La sicurezza degli utenti e delle aziende è il nostro obiettivo» sottolineano i quattro fondatori di ToothPic, ricercatori e professori del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino.

«In particolare - spiegano - l'unicità tecnologica della nostra startup aumenta il livello di sicurezza del procedimento identificativo senza conseguenze sull'usabilità, ad esempio per quanto riguarda l'accesso a servizi di Home Banking». L'utente ha infatti la possibilità di eseguire operazioni bancarie o pagamenti digitali attraverso l'utilizzo del solo smartphone ed inoltre la soluzione di ToothPic è in grado di riconoscere i dispositivi da cui è avvenuta una specifica transazione, andando così a risolvere eventuali casi di finte dichiarazioni o movimenti bancari da parte di un determinato utente, sfruttando l'unicità e la non clonabilità delle tracce presenti nelle fotocamere di ogni smartphone per garantire un'elevata protezione delle chiavi crittografiche.

Cina, il settore dell'intelligenza artificiale super i 40 mld di dollari: +15% rispetto al 2019

«Con ToothPic - concludono i fondatori - gli utenti che accedono al proprio servizio di Home Banking o che effettuano acquisti online sarebbero agevolati nel processo di autenticazione beneficiando così di una maggiore sicurezza delle transazioni monetarie, in qualunque momento dell'anno: anche sotto l'ombrellone».

Ultimo aggiornamento: 15:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci