Cybersicurezza, le regole per navigare su internet e sui social sicuri: dalla scelta delle password al riconoscimento delle fake news

Navigare sicuri e consapevoli su internet e sui social è possibile? Questo è l'obiettivo del Manifesto “Ma siamo sicuri? A scuola di cybersecurity”, promosso dalla Ludoteca del Registro.it

Lunedì 6 Febbraio 2023
Navigare sicuri e consapevoli su internet e sui social è possibile? Le regole della cybersicurezza

Navigare sicuri e consapevoli su internet e sui social è possibile? Questo è l'obiettivo del Manifesto “Ma siamo sicuri? A scuola di cybersecurity”, promosso dalla Ludoteca del Registro.it e dal suo team di ricercatori del CNR per aiutare studentesse e studenti ad acquisire una maggiore consapevolezza nell'uso della rete.

Il digitale è fondamentale per formarsi, divertirsi e lavorare, è un moltiplicatore di opportunità ma presenta rischi e pericoli ormai evidenti che bisogna imparare a riconoscere e gestire.

Attacco hacker in Italia e nel mondo, Acn: «Molti dati a rischio». Domani vertice a Palazzo Chigi

Cybersicurezza, le regole per navigare sicuri

Le regole base della cybersicurezza sono parte integrante del processo di acquisizione delle competenze digitali. Per questo nasce il Manifesto, un decalogo semplice e diretto che contiene elementi essenziali perché ragazze e ragazzi possano navigare sicuri, evitando quei comportamenti che possono mettere a rischio i dati personali o coinvolgerli in relazioni e contesti nocivi: dalla scelta della password di accesso ai propri profili social ai consigli su come individuare le fake news o i tentativi di phishing, all'invito ad una maggiore riflessione prima di condividere o commentare contenuti sui social, senza dimenticare l'importanza di chiedere aiuto quando ci si trova in una situazione di rischio a causa di interazioni in rete. Imparare a selezionare fonti affidabili e a custodire i propri codici di accesso, fermarsi a riflettere prima di condividere o mettere un like, aiutare anche amici e familiari ad affrontare con maggiore consapevolezza la rete.

Il Manifesto

Sono queste alcune delle regole del primo Manifesto per la sicurezza online di studentesse e studenti, uno strumento prezioso che la Ludoteca del Registro.it (l'organismo che assegna e gestisce i domini a targa italiana, gestito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha curato con il giornalista Giampaolo Colletti e mette a disposizione di docenti e studenti alla vigilia del Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione europea. “Da oltre 10 anni la Ludoteca persegue sempre lo stesso obiettivo, diffondere la cultura di internet tra le giovani generazioni – spiega Anna Vaccarelli, Responsabile Relazioni Esterne del Registro.it e del Progetto Ludoteca – e con questo manifesto vogliamo contribuire attivamente alla preparazione dei nostri giovani in materia di cybersecurity e migliorare ulteriormente la loro conoscenza personale dei rischi e delle opportunità della Rete”. La Ludoteca del Registro.it è impegnata da molti anni per favorire un approccio consapevole e responsabile delle giovani generazioni nei confronti di internet e dei social media. Le attività principali della Ludoteca sono laboratori gratuiti nelle scuole, seminari per insegnanti e genitori, realizzazione di materiali didattici e di progetti speciali. Il Manifesto “Ma siamo sicuri? A scuola di cybersecurity” è stato redatto con il prezioso contributo di docenti, studenti, ricercatori ed esperti digitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA