Crew Dragon aggancia la stazione spaziale Iss: aperti i portelli, l'equipaggio sale a bordo

Martedì 17 Novembre 2020
Crew Dragon aggancia la stazione spaziale Iss: aperti i portelli, l'equipaggio sale a bordo

Crew Dragon è arrivata alla stazione spaziale: all'alba l'aggancio e dopo le procedure di apertura dei portelli l'equipaggio è salito a bordo della Iss. La capsula Crew Dragon si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale nel suo primo volo operativo con un equipaggio di quattro astronauti. La missione Crew-1, del veicolo della Space X per conto della Nasa, segna il successo della capacità degli Stati Uniti di portare nuovamente uomini nello spazio dall'epoca dello Space Shuttle.

La capsula si è agganciata al modulo Harmony della Stazione Spaziale, lo stesso al quale si agganciava lo Shuttle.

Crew Dragon, lanciata la navicella di Musk con 4 astronauti : Tom Cruise è in fila

Stazione spaziale: i primi 20 anni nel futuro

Un viaggio di 27 ore e mezzo

Lanciata dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral il 16 novembre, la Crew Dragon è arrivata alla stazione spaziale dopo un viaggio di 27 ore e mezzo. A bordo il comandante Mike Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, tutti e tre della Nasa, e lo specialista di missione Soichi Noguchi, dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

Portello aperto

È stato aperto il portello che collega la stazione spaziale alla capsula Crew Dragon. I quattro astronauti della missione Crew-1 hanno abbracciato i colleghi della Expedition 64, a segnare l'inizio di una nuova epoca nella storia spaziale, nella quale i privati svolgono un ruolo di primo piano al fianco delle agenzie governative.

Il comandante della missione Crew-1, Mike Hopkins, è ora a bordo della stazione spaziale con Victor Glover e Shannon Walker, tutti e tre della Nasa, con Soichi Noguchi, dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa. A riceverli il comandante della stazione spaziale Sergey Ryzhikov, con Sergey Kud-Sverchkov, entrambi russi, e l'americana Kate Rubins, che si è occupata dell'apertura del portello.

Video

Covid, l'allarme dei medici: "Tra due settimane ospedali al collasso"

"I numeri sono quelli. C'è sì un rallentamento dei ricoveri, ma non è tale da evitare che il sistema sanitario vada fuori controllo. In due settimane, con questo ritmo di crescita, negli ospedali, in molte regioni, ci saranno notevoli problemi.


Ultimo aggiornamento: 09:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci