La pandemia ha senza dubbio accelerato il processo di digital trasformation, talvolta mutando abitudini tecnologia, altre volte velocizzando sviluppi tecnologici allo stato embrionale. Questo fenomeno non ha risparmiato il settore finanziario: si è assistito infatti ad un'implementazione dei servizi finanziari digitali in tutto il mondo, Italia compresa. Il contactless e i mobile wallets hanno preso piede dopo aver arrancato per anni.
Contactless in crescita - Uno dei maggiori cambiamenti nel comportamento di spesa dei consumatori nell'ultimo anno è stato l'aumento dell'uso del contactless e la diminuzione dell'uso del contante. A livello globale, sei consumatori su dieci (61%) dicono di essere più propensi a usare il contactless per i pagamenti da quando è iniziata la pandemia. Inoltre, più della metà (54%) degli intervistati afferma di essere meno portata ad usare il contante rispetto a prima. In Italia, i dati sono leggermente sotto questa media ma ugualmente positivi: il 53% dei consumatori si dice più propenso ad usare il contactless da quando è iniziata la pandemia, il 40% lo usa tanto quanto prima e solo il 7% lo usa meno.