Cina, sviluppo di un nuovo materiale che graffia i diamanti: AM III è materiale amorfo più duro al mondo

Domenica 15 Agosto 2021
Cina, sviluppo di un nuovo materiale che graffia i diamanti: AM III è materiale amorfo più duro al mondo

Utile per i diamanti ma non solo. Alcuni ricercatori hanno sintetizzato un nuovo materiale allo stato vetroso in grado di graffiare il diamante. È quanto reso noto oggi da un laboratorio chiave nazionale della Yanshan University, nella provincia cinese settentrionale dell'Hebei. Il materiale duro di nuova concezione denominato AM-III è stato creato a temperatura e pressione alta utilizzando il fullerene C60, con una consistenza nella scala Vickers di durezza pari a 113 GPa e pertanto duro almeno come il diamante. Stando a quanto comunicato dagli studiosi nel documento pubblicato sulla rivista National Science Review, si tratta fino ad ora del materiale amorfo più forte e più duro del mondo.

Telefono fisso verso l'addio definitivo (e c'è già una data, il 2025)

L'AM-III è circa 10 volte più solido dell'acciaio e, stando al documento, dovrebbe essere leggermente migliore anche nel fermare i proiettili rispetto alla maggior parte della tecnologia dei giubbotti.

Si tratta infine anche di un semiconduttore otticamente trasparente e dovrebbe essere applicato nelle tecniche e nelle innovazioni fotovoltaiche. 

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci