Cina, è boom di batterie al litio: +60% di produzione nel 1° semestre rispetto al 2020

Lunedì 9 Agosto 2021
Cina, è boom di batterie al litio: +60% di produzione nel 1° semestre rispetto al 2020

La produzione cinese di batterie agli ioni di litio ha assistito a un'impennata di oltre il 60% su base annua nel primo semestre del 2021, nell'ambito degli sforzi del Paese volti a ridurre il picco delle emissioni di anidride carbonica e di realizzare la cosiddetta "carbon neutrality", come mostrano i dati ufficiali del ministero dell'Industria e dell'Informatica. Stando a questi ultimi infatti, la produzione ha superato nel periodo i 110 GWh, per un valore totale della produzione industriale che ha oltrepassato i 240 miliardi di yuan (circa 37,1 miliardi di dollari). I dati doganali mostrano invece che l'export di batterie agli ioni di litio del Paese è salito di quasi il 70% su base annua, arrivando a 74,3 miliardi di yuan nel primo semestre.

Anche la qualità e la tecnologia dei prodotti hanno osservato continui miglioramenti nel settore, con una sempre maggiore attenzione dedicata alla sicurezza delle batterie e l'applicazione a un ritmo più veloce di misure di protezione quali il rilevamento della temperatura, l'isolamento termico e il raffreddamento ad acqua. Inoltre, lo sviluppo della produzione del fotovoltaico in Cina ha contribuito all'aumento della produzione di batterie al litio per l'immagazzinamento di energia.

Secondo il Ministero, nel periodo gennaio-giugno, l'output di batterie agli ioni di litio per l'immagazzinamento dell'energia è aumentato del 260% rispetto all'anno precedente, fino a 15 GWh. 

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 11:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci