Cesária Évora, chi è la donna alla quale è dedicato il doodle di Google

PER APPROFONDIRE: cantante, cesaria evora, doodle
Cesária Évora, chi è la donna alla quale è dedicato il doodle di Google

di Michela Poi

Il Doodle di oggi è dedicato ad una donna, Cesária Évora, e forse in molti si staranno chiedendo chi sia. E' stata la più famosa interprete al mondo del genere morna, una musica tipica dell’isola africana di Capo Verde, stile che unisce le percussioni dell'Africa occidentale con il fado portoghese, la musica brasiliana e i canti di mare britannici.
Cesária Évora "dall'anima e dai piedi scalzi" - chiamata così perchè era solita esibirsi senza scarpe e per la sua spiccata sensibilità -  nacque il 27 agosto 1941 a Mindelo, sull’isola di São Vicente, e da subito non ebbe una vita facile: perse il padre all'età di sette anni e sua madre fu costretta ad abbandonarla in orfanatrofio, dove trascorse infanzia e adolescenza.

Valeria Marini, haters odiosi: «Copriti che sei una mamma», ma lei li zittisce
 

CESÁRIA ÉVORA: LA CARRIERA



Fu proprio qui che Cesaria Evora iniziò a cantare. La sua voce piena e malinconica si fece notare subito. A sedici anni conobbe un marinaio capoverdiano di nome Eduardo che le insegnò gli stili tradizionali della musica di Capo Verde, la coladera e la morna, caratterizzata da tristezza e desiderio, espresso da un tipico tempo lento. Cominciò allora a cantare nei bar e negli hotel. Con l'aiuto di musicisti locali, perfezionò il suo talento tanto da farsi soprannominare "Regina della morna" dai suoi ammiratori.
 

Divenne famosa a Capo Verde. Negli anni Ottanta fu scoperta prima in Portogallo e poi in Francia, e da lì ebbe successo in tutto il mondo. Nel 2004 vinse un premio Grammy negli Stati Uniti in quella categoria. Morì il 17 dicembre del 2011 a causa di una insufficienza cardio-respiratoria.Nel 2012 viene realizzato «Senhora Evora», un disco tributo a Cesária Évora, prodotto da Cristiano Malgioglio. Anche Stromae nel 2013 nel suo album «Racine carrée»  le dedica una canzone intitolata «Ave Cesária». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 27 Agosto 2019, 10:43






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Cesária Évora, chi è la donna alla quale è dedicato il doodle di Google
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti