Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all'interno dei quali si celano raggiri e tentativi di truffa con furto dei dati bancari degli utenti.
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Black Friday, le norme anti truffa
«Nella maggior parte dei casi queste pagine hanno lo scopo di rubare credenziali bancarie e dati delle carte di credito degli utenti per svuotarne i conti correnti, e si registrano addirittura finti negozi online che, dopo aver incassato il denaro dai consumatori, non inviano la merce e spariscono nel nulla », prosegue Truzzi che in vista dei prossimi giorni ricorda le norme anti truffa da tenere a mente per evitare di cadere in trappola. Conservare sempre copia dell'ordine effettuato e controllate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali; acquistate solo da venditori sicuri e che riportino i dati della società titolare dell'attività commerciale; acquistate solo da siti web sicuri protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo; diffidate da sconti troppo elevati e poco credibili: nessuno vi venderà mai uno smartphone da 1.000 euro a 100 euro; verificate se il prezzo pubblicizzato comprenda anche spese di spedizione o tasse; sul web meglio evitare bonifici o carte di credito, preferire paypal o carte prepagate; non comunicate mai i vostri dati personali via telefono o via mail; se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.