Il baratto è tornato di moda, ecco il sito per scambiare case, abiti e lavoro (senza spendere un euro)

We love barter (www.welovebarter.com) è un sito web appena nato che permettere di scambiare prodotti e servizi in totale sicurezza

Lunedì 20 Marzo 2023 di Veronica Cursi
Il baratto è tornato di moda, ecco il sito per scambiare case, abiti e lavoro (senza spendere un euro)

Il vostro armadio è un mausoleo dello spreco? Volete dare una seconda possibilità a un oggetto inutile o semplicemente scambiare un servizio con un altro senza spendere? È il momento di lasciarvi tentare dal baratto: questa antichissima forma di commercio che sta tornando di moda come soluzione per la crisi di imprese e famiglie.

A consentirlo sono piattaforme online che mettono in contatto domanda e offerta.

Lele Usai, lo chef stellato contro la food blogger che voleva il pranzo gratis (per 7): «Ora basta agli influencer scrocconi»


LA SICUREZZA
Ne è un esempio We love barter (www.welovebarter.com), un sito web appena nato che permettere di scambiare prodotti e servizi in totale sicurezza. L'idea nasce dall'imprenditore Leonardo Caccetta che ha creato un sistema di pagamento in cui non servono soldi per comprare beni e servizi (da quelli di prima necessità al lusso). Si può barattare di tutto: soggiorni in albergo in cambio di lezioni di lingua, vestiti per bambini con servizi di tinteggiatura, automobili con consulenze professionali. «Barter è la risposta alla domanda "Come compro se non ho moneta, ma ho tanti altri beni a disposizione?" - spiega Caccetta - In tempi di crisi post Covid e con le conseguenze della guerra in Ucraina questa soluzione permette a persone e aziende di monetizzare il valore dei loro armadi e dei loro magazzini».


LA DESCRIZIONE
Come funziona? Basta iscriversi, inserire un annuncio completo con descrizione e foto di ciò che si vuole barattare e allegare una lista di ciò che si vorrebbe ricevere. E se non sai quanto vale un prodotto, professionisti faranno valutazioni accurate per te. Ma non solo. «Barter permette di scambiare anche "ore lavoro" (come fosse una "time bank") in tutto il mondo. Le proposte si effettuano via e-mail e gli scambi personalmente o via posta. I feedback, poi, aiutano a valutare il gradimento delle operazioni e il contributo dato alla community». Un click e il baratto è fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA