Australia, l'Intelligenza Artificiale riconosciuta come inventore di brevetti: la vittoria dopo una battaglia legale di 2 anni

Mercoledì 4 Agosto 2021
Australia, l'Intelligenza Artificiale riconosciuta come inventore di brevetti: la vittoria dopo una battaglia legale di 2 anni

I robot rubano la scena sempre più all'uomo. Ora anche nelle invenzioni. La Corte federale d' Australia ha stabilito un precedente, decidendo che l'Artificial Intelligence (AI) può essere riconosciuta legalmente come un inventore nelle domande di brevetto.

E che pertanto «un inventore può essere non umano». Lo riferisce l'emittente nazionale australiana Abc. La notizia è il frutto di una battaglia legale dei creatori del Dabus (Device for Autonomous Bootstrapping of Unified Sentience) tecnicamente un sistema neurale artificiale. Il pioniere di AI e creatore del Dabus, Stephen Thaler, e la sua squadra legale conducono da più di due anni un'intensa battaglia legale per il riconoscimento del congegno come inventore.

Wayne McGregor, Biennale Danza di Venezia hi-tech: «Si ballerà fra corpi e robot»

Due domande di brevetto sono state finora presentate in oltre 10 paesi e nell'Unione europea, nominando il Dabus come inventore e Thaler come proprietario del brevetto. La prima invenzione è il disegno di contenitori di cibo basato su geometria frattale, nella forma ideale per essere stoccati e movimentati da braccia robotiche. E pochi giorni prima dell' Australia è stato il Sudafrica ad approvare questo brevetto riconoscendo il Dabus come inventore. La seconda applicazione è per un «congegno e metodo per ottenere attenzione rafforzata», consistente in una luce che tremola a intermittenza secondo un modello specifico, che riproduce l'attività neurale umana. 

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 10:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci