Alexa è stato fuori uso per ore in Europa la mattina del 21 gennaio. L'assistente virtuale di Amazon è stato bloccato da un down che ha coinvolto gli utenti di tutto il continente, dall'Italia fino ai Paesi del Nord.
Sì, ti confermo che il nostro dipartimento tecnico è già a lavoro per il risolvere l'inconveniente! Grazie mille per la segnalazione, a presto! -Matteo
— Amazon Help (@AmazonHelp) January 21, 2022
Dai post pubblicati da poco prima delle 8 di mattina sui social e attraverso la pagina dedicata su Downdetector, sembra che sia l'Europa la zona principalmente colpita dal malfunzionamento. Tantissime le segnalazioni di utenti sui social, tramite l'hashtag #AlexaDown, che è salito presto in tendenza. «Sì, ti confermo che il nostro dipartimento tecnico è già al lavoro per risolvere l'inconveniente», ha risposto a una delle tante segnalazioni l'account Amazon Help.
Chi ha provato ad utilizzare Alexa si è sentito rispondere «Mi dispiace in questo momento non riesco a capire», oppure «Si è verificato un problema nella connessione alla Rete riprova più tardi». Nel tardo pomeriggio l'azienda ha fatto sapere di aver sistemato il bug: «Questa mattina abbiamo riscontrato un problema che ha influito sulla capacità di alcuni clienti Alexa di interagire con il servizio. Il servizio Alexa ora funziona normalmente».