Spazio, a Telespazio Uk contratto da 14 mln per gestire i servizi Esa in Spagna

Mercoledì 4 Agosto 2021
Spazio, a Telespazio Uk contratto da 14 mln per gestire i servizi Esa in Spagna

Da Telespazio Gran Bretagna arriva un contratto da 14 mln per la gestione dei servizi Esa in Spagna. Soddisfazione è espressa anche da Markus Kissler-Patig, responsabile del Dipartimento Scienza e Operazioni dell'Esac: «È una grande soddisfazione per l'Esa di poter contare sui servizi di Telespazio.

Stiamo sviluppando sistemi operativi scientifici all'avanguardia per numerose missioni spaziali, operando questi sistemi e gestendo gli archivi per le missioni di astrofisica, eliofisica e scienze planetarie passate o presenti. Telespazio fornisce servizi affidabili e grandi professionalità in tutti questi settori: contiamo di proseguire questa collaborazione anche nei prossimi anni».

Spazio, in Cina via ai test dei primi razzi riutilizzabili: si chiamano Nebula-M e JD-1, costruiti da privati

Il Centro Esac di Madrid si occupa di eseguire le operazioni scientifiche della flotta di satelliti e delle missioni spaziali dell'Esa che osservano l'universo ed esplorano il nostro sistema solare. Si tratta di attività che includono la pianificazione e la programmazione delle osservazioni, la calibrazione di strumenti complessi e l'archiviazione dei dati, pronti per essere distribuiti agli scienziati di tutto il mondo. Esac, in dettaglio, supporta missioni scientifiche tra cui Gaia, due telescopi ottici orbitanti progettati per mappare la posizione di un miliardo di stelle, Xmm-Newton, uno dei grandi osservatori di raggi X del mondo, Solar Orbiter, il più complesso laboratorio scientifico mai inviato sul Sole, ed è già al lavoro sulle prossime innovative missioni ancora in fase di sviluppo: Euclid, Plato, Athena e Lisa. Telespazio Uk ricorda infine di avere una lunga esperienza in tutti gli aspetti del funzionamento di queste missioni e che i suoi tecnici e ingegneri sono infatti a supporto dell'Esa presso il Centro Esac di Madrid dal 1995.

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 10:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci