Microsoft, dai nuovi pc Surface al 3D per puntare sulla creatività

Giovedì 27 Ottobre 2016
Microsoft, dai nuovi pc Surface al 3D per puntare sulla creatività

Microsoft lancia il guanto di sfida ad Apple, puntando tutto sul 3D e nuovi computer.

E la nuova parola d'ordine del colosso di Redmond è «creatività». Una competizione a cui oggi risponderà Cupertino con un evento a San Francisco dedicato ai nuovi pc. Un'occasione per reagire a conti e titoli in calo. «Sono molto ispirato dalla generazione Minecraft. Non sono semplici giocatori ma creatori di un nuovo mondo che sognano. Nei prossimi dieci anni la tecnologia sarà caratterizzata dalla creatività», ha detto il Ceo di Microsoft per riassumere lo spirito delle novità messe in campo. Sono sicuramente il passaggio dal 2D «al 3D e alla realtà virtuale per tutti», come sottolinea il vice presidente Terry Myerson.
 
Dal browser Edge per la ricerca su Internet a programmi popolari come Paint, Power Point e il gioco Minecraft tutti sono reinventati in chiave 3D e fanno parte di "Creators Update", un aggiornamento del sistema operativo Windows 10 usato da «400 milioni di persone», che sarà disponibile a inizio 2017. Le nuove possibilità della realtà virtuale verranno sfruttate al meglio da Hololens, il visore già lanciato da Redmond. Ma l'esperienza sarà disponibile su dispositivi di altre aziende. A spiegare le novità del 3D Megan Saunders, prima di una pattuglia di manager tutta al femminile a salire sul palco. Una vera rarità per gli eventi di tecnologia. Le novità sui giochi e nuove possibilità di streaming per Xbox One e pc - come l'integrazione con Beam - sono state descritte da Jenn McCoy; mentre Allison O'Mahony ha spiegato come Creators Update ci farà «connettere velocemente» con le persone più care grazie a Windows MyPeople.

Poi arrivano i nuovi computer. Sono il Surface Book i7, un pc portatile che promette una durata della batteria di 16 ore; e il Surface Studio, un computer da scrivania con uno schermo da 28 pollici e tecnologia PixelSens. È corredato da Surface Dial, una sorta di telecomando che si può appoggiare allo schermo per disegnare e zoomare. La nuova generazione di Surface «trasforma il computer in uno studio di creazione», ha sottolineato Nadella. I nuovi dispositivi Microsoft 24 ore prima dell'evento Apple in cui sono previsti nuovi computer. Secondo anticipazioni già sfuggite in rete i MacBook dovrebbero avere caratteristiche simili agli iPhone come lo sblocco con le impronte digitali e una parte della tastiera che diventa "touch", a sfioramento. Un'occasione per l'azienda di Cupertino per rilanciare dopo il primo calo annuale dei ricavi in 15 anni. E i titoli dell'azienda californiana hanno perso a New York il 3,71% a 113,97 dollari per azione.

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 11:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci