Luca Parmitano al comando della Stazione Spaziale Internazionale

Mercoledì 2 Ottobre 2019
Luca Parmitano al comando della Stazione Spaziale Internazionale

È la giornata di AstroLuca: l'astronauta Luca Parmitano, dell'Agenzia Spaziale Europea (ESa) assume oggi il comando della Stazione Spaziale Internazionale, diventando il primo italiano e il terzo europeo ad assumere questo ruolo. La cerimonia del passaggio di consegne con il comandante russo Alexei Ovchinin è prevista nel pomeriggio alle 15,20 italiane. Domani Ovchinin lascerà la Stazione Spaziale a bordo della Soyuz e da quel momento partirà ufficialmente la Expedition 61 e la seconda parte della missione europea Beyond.
 



«Auguri di buon lavoro a Luca Parmitano che permette all'Italia spaziale di raggiungere un grande traguardo. Diventare comandante della Stazione Spaziale Internazionale è un grande privilegio, il primo per un astronauta italiano». È il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, ad affermarlo in vista della cerimonia oggi del cambio di comando sulla Stazione Spaziale Internazionale fra l'astronauta italiano dell'Esa Luca Parmitano e ed il cosmonauta russo Alexei Ovchinin che lascia la Iss.
 
 


«Le mie congratulazioni e i miei auguri a astro_luca che oggi assume il comando della #Iss». Lo scrive in un tweet il ministro della Difesa Lorenzo Guerini facendo i suoi auguri a Luca Parmitano. «È il primo italiano a ricoprire questo importante incarico e conferma che l'Italia è da sempre all'avanguardia nel settore spaziale grazie alle sue eccellenze», conclude. 

Ultimo aggiornamento: 13:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA