Facebook e Instagram down in Europa e Usa. L'azienda: «Non è attacco hacker»

I social "down" in tutto il mondo. Facebook: «Non è stato un attacco hacker»
Facebook down e Instagram down o, per dirla con Twitter #Facebookdown e #Instagramdown: i social network che fanno capon a Zuckerberg stanno vivendo un vero e proprio giorno nero con centinaia di migliaia di segnalazioni da tutto il mondo. Il tam tam è stato attivissimo su Twitter. Si stanno moltiplicano i cinguettii delle persone che si domandano se il problema a uno dei loro social network preferito sia un caso isolato che riguarda solo loro oppure se sia un problema generalizzato ad intere aree o a tutto il mondo. Il problema alle note piattaforme social riguarda sia i device mobile che i personal computer. In particolare, viene segnalata l'impossibilità di aggiornare il proprio stato su Facebook. I disagi maggiori sono stati  segnalati in Italia, Europa, Stati Uniti e Sudamerica.

 
 


«Non è attacco informatico». Facebook esclude che il malfunzionamento in corso su Facebook e Instagram sia dovuto a un attacco informatico ai suoi danni. In un tweet, la compagnia spiega di essere «concentrata a lavorare alla risoluzione del problema», e aggiunge di poter «confermare che il problema non è collegato a un attacco DDoS», cioè un attacco denial-of-service distribuito in cui numerose fonti prendono di mira un sito, inondandolo di richieste in modo da esaurirne le risorse informatiche e renderlo indisponibile agli utenti. 


 
Il malfunzionamento di Facebook e Instagram è in corso da questo pomeriggio su scala globale, ed è stato segnalato da migliaia di utenti sia su Twitter, sia su siti come Downdetector.com. Centinaia di segnalazioni hanno riguardato anche le chat Messenger e WhatsApp, anch'esse di proprietà di Facebook. Al momento, tra i trend italiani su Twitter, #instagramdown è al primo posto, seguito da #facebookdown e #whatsappdown. 

 

 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 13 Marzo 2019, 17:33






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Facebook e Instagram down in Europa e Usa. L'azienda: «Non è attacco hacker»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2019-03-14 20:23:33
Colto da disperazione non ho manco mangiato il gelato, che tristezza ... Domani però rimedio: ne mangerò due! Ma i social, che sono?!
2019-03-14 16:12:43
Cavolo ........ i social non hanno funzionato per alcune ore: disastro nucleare? O "mancanza di neuroni"?
2019-03-14 14:46:28
... ma il vero grande problema è che quanto accaduto "sia un problema"
2019-03-14 13:40:50
Sì sì è grave, ce ki è dipendente ed è andato in crisi di astinenza, prevedibile un picco di ricoveri e suicidi in coincidenza di ste 17h ca ...
2019-03-14 13:16:28
Povera gente... mi fate proprio pena. Tornate alla vita reale che vivete meglio.