Amazon brevetta un braccialetto elettronico per guidare i dipendenti nello smistare i pacchi. Ed è polemica

Giovedì 1 Febbraio 2018 di Francesco Malfetano
Amazon brevetta un braccialetto elettronico per guidare i dipendenti nello smistare i pacchi. Ed è polemica
1

Velocizzare la ricerca dei prodotti nei magazzini e ottimizzare i tempi di gestione degli ordini. Amazon ha appena brevettato un braccialetto wireless che permette tutto ciò. Il dispositivo è in grado di monitorare con precisione dove i dipendenti mettono le mani, vibrando per guidarle nella direzione giusta. In pratica consente di controllare ogni singolo movimento dei lavoratori.

Secondo il magazine online GeekWire, che ha potuto visionare il prototipo, appena verrà effettuato un ordine dal sito di Amazon i dettagli verranno trasmessi sul braccialetto. A quel punto, indirizzato dal nuovo dispositivo, il dipendente non dovrà fare altro che prendere la merce, inscatolarla e predisporla per la spedizione. Nessuna ricerca manuale tra gli enormi scaffali nei depositi dell’azienda. Tuttavia è lo stesso GeekWire a sollevare dei dubbi sull’utilizzo del braccialetto. Questo infatti potrebbe essere un mezzo scelto dall’azienda di Seattle per controllare l’operosità dei suoi lavoratori.

«Amazon - avverte il sito statunitense - si è già guadagnata la reputazione di una società che trasforma i dipendenti, pagati poco, in robot umani». Il brevetto, depositato nel 2016 e riconosciuto il 30 gennaio scorso, ha già scatenato polemiche anche in Italia. Il primo a intervenire sulla questione è stato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti che, riferendosi al controllo dei dipendenti, ha chiosato «in Italia c’è una legge, e la legge va rispettata».

Poletti ha infatti ricordato che per consentire quel tipo di monitoraggio servirebbero degli accordi, in primis con i sindacati.
E proprio questi ultimi non hanno mancato di dire la propria sostenendo che il braccialetto metterebbe a rischio la privacy dei dipendenti. Ma tutte le forze politiche si sono schierate contro il braccialetto accusando Amazon di schiavismo del terzo millennio. L'azienda dal canto suo ha preferito non commentare la vicenda.
Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 16:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA