Buchi neri, i ricercatori: forse hanno
"capelli" che ti ancorano all'universo

Lunedì 30 Settembre 2013
Buchi neri, i ricercatori: forse hanno "capelli" che ti ancorano all'universo
TRIESTE - I buchi neri potrebbero non essere "semplici" come li dipingono ora gli esperti, ma avere i "capelli", cio delle forze finora non prese in considerazione che li tengono ancorati all'universo. Lo afferma uno studio teorico nato dalla collaborazione fra Scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati (Sissa) di Trieste e Insituto Superior Tecnico (Ist) di Lisbona e pubblicato sulla rivista Physical Review Letters.

Secondo il modello tradizionale, spiega l'autore principale Thomas Sotiriou, i buchi neri sono definiti da due sole quantità, la massa e il momento angolare, ma le cose in realtà potrebbero non stare esattamente così. «I buchi neri, secondo i nostri calcoli potrebbero avere "i capelli"», spiega Sotiriou, riferendosi a una celebre affermazione fatta dal fisico John Wheeler, secondo il quale un buco nero non ha capelli, cioè massa e momento angolare sono tutto ciò che serve a descriverlo. I nuovi calcoli fatti dai ricercatori li hanno portati a concentrare l'attenzione sulla materia che normalmente avvolge i buchi neri reali.

È la materia che porterebbe i buchi neri a sviluppare una nuova carica (ossia "i capelli", come li chiamano i fisici teorici) che li tiene ancorati e che probabilmente li lega all'intero Universo. La verifica sperimentale di questa nuova ipotesi potrebbe arrivare in futuro dall'osservazione delle onde gravitazionali, ossia i fenomeni previsti quasi un secolo anni fa da Albert Einstein e simili all'eco prodotta da perturbazioni generate nel campo gravitazionale da eventi violenti, come esplosioni di gigantesche stelle, collisioni tra buchi neri o lo stesso Big Bang che ha dato origine all'universo. «Secondo i nostri calcoli, la crescita dei capelli del buco nero - conclude Sotiriou, - è accompagnata dall'emissione di onde gravitazionali caratteristiche».
Ultimo aggiornamento: 18:07