Il 7% degli italiani soffre di asma cronica: progettato un inalatore più facile da usare

Mercoledì 9 Ottobre 2013
Asma
l 6-7 per cento degli adulti in Italia soffre di asma cronica bronchiale. Su questo tema oggi a Milano si sono incontrati gli esperti del settore.

Molti di coloro che hanno tale problema non riescono, spesso a causa di limiti oggettivi posti dalle soluzioni terapeutiche e non dalla volontà del paziente, a seguire le indicazioni del medico per quanto riguarda le terapie da seguire, mettendo a rischio la propria salute. Ad esempio si può trovare difficoltà nell'attivare il dispositivo che eroga il farmaco, oppure problemi a inalare tutta la dose che è stata prescritta.



Per questo è stato elaborato un nuovo tipo di inalatore che, grazie a un triplo meccanismo, «permette sia al paziente sia al medico di verificare la corretta assunzione del farmaco». Il nuovo inalatore eroga particelle extrafini dei farmaci beclometasone/formoterolo, permettendo «una più profonda penetrazione del medicinale nei bronchi».



Secondo gli esperti, il mancato controllo dei sintomi dell'asma determina un aumento significativo dei costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Questo perché i pazienti che non si curano adeguatamente hanno «un aumento di accessi in pronto soccorso, ricoveri, visite specialistiche supplementari», così come un aumento di giornate di lavoro perse.
Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 23:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci