Apple, tutte le novità: Maildrop, Handoff, iCloud

Lunedì 2 Giugno 2014
Novità Apple
SAN FRANCISCO - Siamo qui per celebrare la comunit degli sviluppatori e tutte le fantastiche app che creano. Lo afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, aprendo i Lavori della World Wide Developers Conferecen. Cook prende la parola dopo la trasmissione di un video, in cui le app vengono festeggiate: «quando si apre un'app, si aprono delle possibilità». Gli sviluppatori registrati presso Apple sono ora 9 milioni, +47% in un anno.



Arrivano 'Maildrop' per le email piu pesanti oltre i 5 Gigabite e 'iCloud Drive' per conservare i file su vari dispositivi. Si tratta delle due ultime novità di Apple lanciate dal palco della conferenza degli sviluppatori in corso a San Francisco.



Il Mac diventa anche 'telefono: sia i messaggi di testo sia le telefonate potranno essere trasferite dall'iPhone al Mac. Aumentando la 'continuità' fra i dispositivi Apple, Cupertino annuncia 'Handoff', che consente agli utilizzatori di continuare a lavorare su uno stesso progetto passando da un dispositivo a un altro. Numeri telefonici presenti sui siti web, o nelle email, potranno essere chiamati direttamente dal Mac ed eventualmente trasferiti al proprio iPhone, o viceversa.



Il sistema OS X Yosemite mantiene la tradizione di avere un nome che fa riferimento alla California, lo stato in cui Apple ha sede. Yosemite somiglia molto a iOS 7 e include anche «un bellissimo nuovo cestino per la spazzatura. Non crederete a quanto tempo abbiamo speso per creare questo cestino», scherza Federighi. Per chi non ama i colori scintillanti di iOS, Yosemite ha una modalità 'dark mode' che consente di abbassare le tonalità, le icone sono semplificate, ci sono più animazioni e più trasparenze. Federighi ha insistito sulla sicurezza di navigazione del browser Safari e sulle performance, 6,5 volte più veloce dei concorrenti Firefox e Chrome. Safari, inoltre, ha una funzione di ricerca potenziata, raccolta in una 'sidebar' ed è ottimizzato per lo streaming video («due ore in più di autonomia per i portatili quando si vedono i film su Netflix»).



Apple lancia anche il sistema operativo iOS 8 per iPhone e iPad. I consumatori - afferma l'amministratore delegato, Tim Cook - sono molto soddisfatti di iOS7, lo sono «al 97%» e questo si contrappone alla minore soddisfazione dei clienti Android, il sistema di Google, che spesso si trovano con versione vecchie del software. Secondo Cook, sugli 800 milioni di dispostivi mobili Apple attuali, ben l'89% usa iOS7, mentre solo il 9% dell'utenza Android usa l'ultimo sistema operativo, KitKat.
Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 19:05

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci