Bebe Vio, da campionessa della scherma paralimpica a simbolo d'Italia

Bebe Vio campionessa paralimpica ai Giochi di Rio

Beatrice  Vio, detta Bebe, nata a Venezia il 4 marzo 1997, è una campionessa della scherma paralimpica. Colpita a 11 anni da una meningite fulminante,  che le ha causato l'amputazione di avambracci e gambe, ha fatto del fioretto la sua specialità: si è laureata campionessa d'Europa e Mondiale oltre ad essere arrivata sul gradino più alto del podio alle olimpiadi. Grazie anche al carattere espansivo e contagioso è diventata un personaggio non solo dello sport, ma del mondo mediatico. Nel 2017 ha condotto su  Rai 1 la trasmissione "La vita è una figata".

Biografia
Seconda di tre fratelli, ha iniziato  calcare le pedane della scherma quando aveva cinque anni, frequentando parallelamente l'attività scoutistica. Nel 2008 il dramma della malattia. Dopo tre mesi e mezzo di ospedale  inizia un lungo percorso riabilitativo a conclusione del quale, a distanza di un anno, riprende l'attività schermistica  grazie a una specifica protesi che le consente di utilizzare il fioretto.  Allenata dalle maestre Alice Esposito e Federica Berton, arriva a conquistare nel 2011 il titolo italiano under 20, per arrivare a quello assoluto nel 2012 e nel 2013 nella categoria B paralimpica.  Il titolo mondiale individuale arriva  il 19 settembre 2015 a Eger Ungheria, seguito dal bronzo a squadre. 

Regina olimpica a Rio
Nel 2016  bissa l'oro europeo a Casale Monferrato  e a settembre dello stesso anno festeggia a Rio de Janeiro il primo oro ai Giochi paralimpici: 15-7 in finale sulla cinese Zhou Jingjing.  Con Loredana Triglia e Andrea Mogos aggiunge la medaglia di bronzo a squadre. Il secondo titolo iridato lo conquista l'anno dopo a Fiumicino.  Con una vittoria schiacciante sulla russa Irina Mishurova (15-1) aggiunge alla sua collezione un altro Europeo,  il 19 settembre 2018 a Terni.

Dimensione sociale
Beatrice Vio ha fatto numerose volte il testimonial  a favore dei valori dello sport in particolare di quello paralimpico.  Nel 2015 è stata testimonial della Regione Veneto all'Expo, mentre l'anno dopo ha partecipato a una campagna  a favore della vaccinazione contro la meningite, prima di essere scelta dal governo come una degli italiani più rappresentativi per far parte delle delegazione che ha partecipato alla cena di Stato alla Casa Bianca. Virale il selfie scattato con Barack Obama. La Camera dei Deputati le ha conferito il premio America  della Fondazione Italia-Usa. Ha pubblicato due libri: "Mi hanno regalato un sogno"  e "Se sembra impossibile allora si può fare", entrambi editi da Rizzoli.

Record
Titoli italiani assoluti: 2 ( 2012, 2013)
Campionati Europei: 4 ori individuali  ( 2014, 2016, 2018, 2019),  1 a squadre (2014)
Campionati Mondiali: 2 ori individuali (2015,2017),  1 squadre (2017)
Giochi paralimpici: 1 oro individuale (Rio, 2016).



 

risultati per "BEBE VIO"

caricamento
Nordest da Vivere
contattaci con whatsapp
Reyer Basket School

Gli inserti

speciale

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci

SONDAGGI