Coppa Davis, Torino ospiterà le finali del torneo. Binaghi (Fit): «Grande occasione per l'Italia»

Lunedì 12 Aprile 2021
Coppa Davis, Torino ospiterà le finali del torneo. Binaghi (Fit): «Grande occasione per l'Italia»

Torino ospiterà le finali di Coppa Davis di tennis. Lo hanno fatto sapere questa mattina la Federazione internazionale del tennis (Itf) e Kosmos Tennis.

Il capoluogo piemontese e la città austriaca di Innsbruck sono state infatti selezionate - insieme a Madrid - per ospitare le fasi finali della Davis Cup by Rakuten Finals 2021 in calendario dal 25 novembre al 5 dicembre 2021. Ogni città sarà sede di due dei sei gironi da tre squadre, con Madrid che ospiterà due quarti di finale e Innsbruck e Torino un quarto di finale ciascuna. La capitale spagnola ospiterà anche le semifinali e la finale. Si giocherà al Pala Alpitour, impianto funzionale e avveniristico che è stato inaugurato in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, dal 25 al 29 novembre 2021. Torino ospiterà due gironi, compreso naturalmente quello in cui è inserita l'Italia con Usa e Colombia, gruppo E. Nel girone D sono inserite Croazia, Austria e Ungheria. I vincitori dei due raggruppamenti si sfideranno nei quarti di finale sempre a Torino.

Sonego batte Djere dopo 3 ore di gioco e vince l'Atp 250 di Cagliari

Le dichiarazioni

«Credo di poter affermare - ha commentato il presidente della Federazione Italiana Tennis (Fit) Angelo Binaghi - che mai, prima d'ora, un Paese abbia occupato un posto così rilevante nel calendario del Grande Tennis come quello che ricoprirà l'Italia a novembre. Prima le Next Gen Atp Finals a Milano, poi le Nitto Atp Finals e la Coppa Davis a Torino: un trittico di super eventi grazie al quale per un mese intero avremo addosso gli occhi di tutto il mondo. Sono orgoglioso di aver contribuito a costruire quello che sarà non soltanto un grandissimo spettacolo sportivo ma anche, e direi soprattutto, un forte segnale della capacità di ripartenza del nostro Paese», così Binaghi.

Che poi ha aggiunto: «Penso che, decentrando in tre sedi la fase finale della Coppa Davis, Kosmos abbia preso una decisione giusta e sensata, la quale contribuirà al successo della più antica competizione sportiva a squadre del mondo. Per noi italiani, forti di una team giovane e competitivo come poche volte lo è stato in passato, poterci giocare in casa la conquista delle semifinali è un'occasione ghiotta, che l'intero movimento tennistico nazionale meritava», ha concluso il presidente della Federazione.

Tennis, "Break Point": la storia della Coppa Davis in un film gratuito su Rakuten Tv

Il governo

Anche il governo si è detto soddisfatto del risultato: il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali, ha parlato infatti di «ennesimo riconoscimento non solo al tennis italiano ma anche al nostro Paese ed alle sue capacità organizzative in materia di eventi sportivi. Poter ospitare a Torino le fasi finali della Davis Cup è l'ennesimo successo del tennis azzurro in questo periodo peraltro già ricco di soddisfazioni grazie ai risultati dei nostri atleti. Il Governo e nello specifico il Dipartimento per lo Sport saranno al fianco della Federtennis e del Comune di Torino anche per questo evento, che seguirà di qualche giorno lo spettacolo delle Nitto ATP Finals», così Valentina Vezzali.

Vezzali, Iapichino e le altre: evoluzione sport, tra quote rosa e professionismo

Ultimo aggiornamento: 13:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA