Madrid, Berrettini raggiunge in semifinale Ruud. Zverev e Thiem si giocano l'altro pass per la finale

Venerdì 7 Maggio 2021
Madrid, Berrettini raggiunge in semifinale Ruud. Zverev e Thiem si giocano l'altro pass per la finale

Un grande Matteo Berrettini si aggiudica il quarto di finale conclusivo della giornata, in un match che nel primo set non sembrava mettersi benissimo. Il cileno Cristian Garin infatti parte forte e si aggiudica la prima ripresa per 7-5. Il talento romano e numero 10 del mondo non ci sta, e da metà secondo set inverte la rotta della sua prestazione. Sotto 1-3, con un break da recuperare, mette in campo la miglior versione di se stesso e saranno ben 11 i game consecutivi che metterà a referto e che gli permettono di ribaltare il secondo set  6-3 e di chiudere in scioltezza il terzo addirittura con un tondo 6-0. In semifinale incontrerà il norvegese Casper Ruud, che poco prima aveva battuto Alexander Bublik.

Sorpresa Zverev

È Alexander Zverev il vincitore del quarto di finale di cartello dell'ATP Masters 1000 di Madrid che lo ho visto contrapposto al Re della terra rossa e numero due al mondo Rafael Nadal. Il tedesco gioca un gran tennis e annichilisce il maiorchino in due set molto combattuti, che si trascinanoal limite delle due ore nonostante l'assenza di tie-break.

Il "padrone di casa" Nadal, già 5 volte campione del Mutua Madrid Open, si arrende con un doppio 4-6, e riesce a rubare un solo break durante l'intero match al numero 6 al mondo, che raggiunge in semifinale Dominic Thiem.

Rimonta Thiem

Vittoria in rimonta per l'austriaco Dominic Thiem, che in poco meno di due ore si sbarazza dell'americano John Isner e del suo potentissimo servizio. Il numero 4 del mondo perde subito il servizio nel secondo game del primo set, ed è un grave errore perchè Isner lo difende benissimo fino alla fine della ripresa - 18 gli ace per lui a fine gara, non pochi sulla terra - che chiude per 6-3. 

La musica cambia nel secondo e nel terzo set, dove Thiem è più attento al non concedere alcun break e a tenere meglio a bada le fiondate del numero 39 al mondo, che nei giochi in difesa non riesce mai ad impensierire il campione in carica degli US Open. I due set finali finiscono 6-3 6-4, e Thiem avanza in semifinale dove incontrerà proprio Zverev. 

Ruud comodo in due set

Vittoria agevole anche per Casper Ruud, che batte col punteggio di 7-5 6-1 il kazako Alexander Bublik, a cui non concede nemmeno un break. 

Ultimo aggiornamento: 22:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA