La Lazio e i torti arbitrali, Lotito vuole chiedere i danni: «Sono un senatore e devo vigilare sul rispetto delle regole»

Il presidente va in trasferta dopo 9 anni, ma non si placa la polemica arbitrale. Il patron vorrebbe chiedere il rimborso del tesoretto perso in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions league

Martedì 5 Marzo 2024 di Alberto Abbate, nostro inviato a Monaco
La Lazio e i torti arbitrali, Lotito vuole chiedere i danni: «Sono un senatore e devo vigilare sul rispetto delle regole»

Contro tutti e tutto, persino contro la scaramanzia.

Lotito vola con la Lazio a Monaco per stare vicino alla squadra. Pregando per raggiungere l'apice (i quarti Champions) della sua presidenza e della storia. Dal 2015 il patron aveva rinunciato a seguire la Lazio in trasferta. Un'idea maturata dopo una brutta sconfitta a Cesena e una vittoria in sua assenza al Friuli per un'influenza. Quest'anno lo avevamo rivisto a Riad per la Supercoppa. Da allora si è fermata la risalita biancoceleste in Serie A. Per colpe dei giocatori, di Sarri e della società, ma anche per direzioni arbitrali discutibili, non ultima quella di Lazio-Milan: «Avete letto la lettera con cui si è dimesso quell'arbitro in serie B? Allora io non sono pazzo. Il rigore su Castellanos era netto, Maignan lo aveva buttato per terra. E noi ora avremo un danno (le squalifiche di Pellegrini, Marusic e Guendouzi, ndi), oltre la beffa in classifica». Di Bello sarà tenuto a riposo "forzato" per un mese in campionato, era precedente la designazione europea da quarto uomo con la terna italiana in Real-Lipsia. Non c'è nessun accanimento: «Io non sono andato contro nessuno, non ho fatto nemmeno un discorso sugli arbitri, ma un ragionamento complessivo su un sistema sbagliato. Io sono un senatore della Repubblica e ho l'obbligo di vigilare sul comportamento delle persone e sul rispetto e l'applicazione delle regole. La norma sportiva non ha l'immunità. Questo devono capirlo tutti. Io sono sottoposto al giudizio sportivo purché non si vada nel penale», chiosa Lotito.

 

Lazio-Milan, Rocchi parla di Di Bello: «Gestione della partita sbagliata, ma d'accordo sul mancato rigore»

Risarcimento

Confermando fra le righe la volontà di rivolgersi alla magistratura con una denuncia contro ignoti per verificare un'eventuale macchinazione dall'alto. E non solo: «Ci stanno sentenze infinite della Cassazione. La giustizia sportiva non contempla il risarcimento del danno rilevantissimo». Tradotto: il presidente vorrebbe chiedere addirittura un rimborso del tesoretto perso nel caso in cui la Lazio non dovesse qualificarsi, per i torti, alla prossima Champions. Sono entrati 60 milioni con la qualificazione agli ottavi, l'ingresso ai quarti vale un premio di ulteriori 10,6 milioni per la vincente tra Bayern e Lazio.

 

 

Arbitro Di Bello, la moglie dopo il caos di Lazio-Milan: «Nello sport non c'è spazio per odio e violenza, basta»

Uefa

Non è detto che il sistema Uefa sia poi tanto differente da quello italiano. Ceferin è vicino al presidente della Figc Gravina, la designazione dello sloveno Vincic non è un buon presagio. Il numero uno biancoceleste non vuole nemmeno rompersi la testa in anticipo: «Speriamo di fare un'impresa come all'andata col Bayern Monaco. Ogni gara ha una storia a sé. Il ritorno è più difficile perché siamo in casa loro, ma voglio vedere la stessa ferocia e lo spirito di gruppo. I tifosi faranno sentire la loro voce e il peso di essersi fatti i chilometri per venire qui. Ho fatto di tutto per aumentare il numero di biglietti, ma non ci sono riuscito. Chiedo al nostro popolo di credere al progetto. In politica sappiamo che non ci sono risultati scontati. E anche nel calcio funziona nello stesso modo, sperando che tutto fili liscio». Lotito stavolta deve trasformarsi in amuleto.
 

Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 10:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA