E' morto Franco Valier, colonna
del Petrarca Padova e azzurro

Sabato 21 Maggio 2016 di Ivan Malfatto
Franco Valier alla cerimonia dei caps azzurri
PADOVA – Lutto nel mondo del rugby per la scomparsa di Franco Valier, avvenuta a Padova all’età di 74 anni. Figura storica del Petrarca Padova, a cui si era legato - veneziano di nascita - nel corso della propria carriera agonistica, e del rugby veneto in generale, Valier aveva conquistato con la maglia petrarchina 5 scudetti consecutivi tra il 1969 ed il 1974, mettendosi in mostra come flanker dalla grande aggressività.

Le sue doti lo avevano portato ad indossare la maglia dell'Italia in sette occasioni - la prima nel 1968 a San Donà di Piave contro la Jugoslavia – chiudendo la propria carriera internazionale quattro anni più tardi, nel “suo” Plebiscito, con un pareggio interno contro il Portogallo con il curioso punteggio di 0-0.

Imprenditore di successo nel campo dell’ingegneria, negli Anni ’90 aveva ricevuto il testimone del Petrarca Padova da Memo Geremia, assumendo la presidenza della società. Successivamente, con la sua passione, aveva diretto il Petrarca Junior.

Proprio alla presentazine sulla figura di  Geremia "Nel segno di Memo", avvenuta agli impianti della Guizza mercoledì sera, l'autore Giorgio Sbrocco l'aveva citato, ricordando il coraggio e la forza d'animo con il quale stava affrontanto la malattia.
Ultimo aggiornamento: 18:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci