Rugby Italia Sei Nazioni, per la sfida alla Francia il ct Crowley lancia quattro romani: «Ci faremo rispettare» Le formazioni

Confermata in gran parte la squadra dell'autunno più vincente di sempre a cominciare da Ange Capuozzo

Venerdì 3 Febbraio 2023 di Paolo Ricci Bitti
Rugby Italia Sei Nazioni, per la sfida alla Francia il ct Crowley lancia quattro romani: «Ci faremo rispettare»

Rugby Italia, ecco la formazione scelta dal ct Kieran Crowley per il primo turno del Sei Nazioni che vedrà l'Italia debuttare domenica alle 16 a Roma  (diretta Sky Sport/TV8, ore 16) contro la Francia: Capuozzo; Bruno, Brex, Morisi, Menoncello; Allan, Varney; Lorenzo Cannone., Lamaro (cap.), Negri; Ruzza, Niccolò Cannone; Ferrari, Nicotera, Fischetti.

In panchina  Bigi, Zani, Ceccarelli, il debuttante Edoardo Iachizzi, Pettinelli, Zuliani, Alessandro Fusco e Padovani. 

Per la prima volta dal 2000, da quando l'Italia è stata ammessa nel Torneo, quattro i romani, e tutti di scuola romana: il capitano Michele Lamaro e il pilone Danilo Fischetti fra i titolari e il pilone Pietro Ceccarelli e la terza/seconda linea Edoardo Iachizzi. 

Gli azzurri in piazza del Campidoglio con il sindaco Gualtieri

Sarà il confronto numero 48, il ventunesimo giocato in casa. «Abbiamo lavorato bene in queste due settimane di raduno. Affronteremo la squadra che ha vinto l'ultimo Sei Nazioni» ha ricordato il Ct Kieran Crowley. «Stiamo cercando di costruire il lavoro sulla nostra identità e sul modo in cui giochiamo - ha proseguito - concentrandoci sulla nostra performance con l'obiettivo di mostrare la migliore versione di noi stessi».

«L'Italia è solida, è una squadra dinamica, in crescita, tornata alla ribalta. Sono magnifici» ha affermato l'allenatore Raphael Ibanez nella conferenza stampa tenuta a Capbreton. Parole di stima anche dal selezionatore Fabien Galthié: «Abbiamo preparato l'incontro con gli Azzurri lasciando poche possibilità al caso. Roma, il bellissimo Stadio Olimpico, i magnifici italiani in ripresa. Una sfida straordinaria».

Triangolo inedito formato da Ange Capuozzo-Pierre Bruno-Tommaso Menoncello, con quest'ultimo di nuovo nella formazione titolare dopo il Tour Estivo 2022; coppia di centri formata da Juan Ignacio Brex e Luca Morisi, in campo dal primo minuto in tutti i test Match di Novembre. Sono alcune delle scelte di Crowley. Le chiavi della mediana vanno a Tommaso Allan e Stephen Varney, alla terza partita consecutiva insieme da titolari. In terza linea insieme a Michele Lamaro - che disputerà il suo secondo Sei Nazioni con i gradi di capitano - ci saranno Sebastian Negri e Lorenzo Cannone. Seconda linea di stampo Benetton con il duo Niccolò Cannone-Federico Ruzza, mentre nel pacchetto di mischia scenderanno in campo Simone Ferrari, Giacomo Nicotera e Danilo Fischetti. Pronti a subentrare dalla panchina Luca Bigi - al rientro in lista gara dopo la storica vittoria a Cardiff in chiusura dell'edizione 2022 del Sei Nazioni - Zani, Ceccarelli, Iachizzi - unico esordiente che ha conquistato il posto in Nazionale Maggiore dopo aver giocato con l'Italia A a gennaio - Pettinelli, Zuliani, Fusco, Padovani.

Nella Francia prima chiamata per l'ala del Lione Ethan Dumortier, 22 anni. Prende il posto dell'esterno del Toulonnais Gabin Villière, colpito a una caviglia mercoledì, durante l'allenamento. Il resto del XV francese è piuttosto classico, con la conferma in seconda linea di Thibaud Flament (11 presenze), che affiancherà solo per la seconda volta Paul Willemse.

Dirigerà la partita l'inglese Matthew Carley.


Francia: Ramos; Penaud, Fickou, Moefana, Dumortier; Ntamack, Dupont; Alldritt, Ollivon, Jelonch; Willemse, Flament; Atonio, Marchand, Baille. A disp. Barlot, Wardi, Falatea, Taofifenua, Lavault, Macalou, Le Garrec, Jalibert.

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 13:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA