Exeter-Racing finale inedita di Champions Cup, Parisse finalista in Challenge

Venerdì 25 Settembre 2020 di Ivan Malfatto
Teddy Iribaren piazza uno dei calci per il Racing Parigi, foto tratta dal sito dell'Eprc
I Bristol Bears sono i primi finalisti di una coppa europea. Ieri sera hanno vinto la semifinale di Challenge Cup contro il Bordeaux-Begles per 37-20 dopo una partita mozzafiato durata la bellezza di 100’. Dove gli Orsi inglesi riescono a piazzare la zampata decisiva solo ai tempi supplementari.

Il Bordeaux va in vantaggio 13-0 a inizio primo tempo con la meta e due calci di Jalibert, più la trasformazione di Lucu. Fra fine primo e meta del secondo la rimonta degli inglesi fino al 20-13, nonostante l’inferiorità per il giallo al loro top player, il figiano Sami Radradra. In meta Lautua, Malins, due trasformazioni e due calci di Sheedy. Quando sembra fatta ecco il 20-20 dei francesi con meta di Dweba trasformata da Botica. Si va ai supplementari.

Qui esce la maggior tenuta del Bristol. Con le mete di O’Connor, ancora Malins e il piede di Sheedy (2 tr, 1 cp) chiude i conti. Qualificandosi per la prima finale europea della sua storia. Attende la vincente di Tolone-Leicester, il capitano azzurro Sergio Parisse titolare con i francesi.

Ma il clou del week-end europeo sono due sfide di Champions Cup, la coppa delle big. Anche qui è duello anglo-francese con i quarti di nobiltà di Tolosa (4 volte campione d’Europa) e i Sarances (3 volte vincitori del titolo negli ultimi 4 anni) contro le ambizioni di Exeter e Racing alla ricerca del primo trionfo.

AGGIORNAMENTI
Finale inedita in Champions Cup fra Racing Parigi ed Exeter, nessuna delle due ha mai vinto il massimo trofeo europeo.
Al cardioplama la prima semifinale dove il Racing Parigi elimina i campionati in carica dei Saracens e conquista la terza finale in 5 anni (perse le altre 2). Match punto a punti sul ping pong dei calci di Iribaren (3), Machenaud (1) per il Racing e di Goode (5) per i Saracens. Sul 15-12 per gli inglesi a 3' dalla fine una magia di Finn Russel e Virimi Vakatawa, conclusa in meta dal Pumas Juan Imhoff, decide la gara (trasformazione di Machenaud).

Più  delineata la seconda semifinale dove l'Exeter prendeil sopravvento nella ripresa sul Tolosa dopo un primo tempo equilibrato. Il risultato di 28-18 matura con le doppiette di Williams e Simmonds (sue anche le 4 trasformazionii, eletto uomo del match) per gli inglesi; con le mete di Placines, Label e gli 8 punti al piede (2 cp, 1 tr.) per i francesi.

In Challenge Cup il Tolone di Sergio Parisse (cartellino giallo al 71') approda in finale battendo 34-19 il Leicester (4 mete a 2) nell'ultima gara del week-end.

RISULTATI
Champions Cup

Racing-Saracens 19-15
Exeter-Tolosa 28-18
Finale Exeter-Racing sabato 17 ottobre a Bristol (Ing)

Challenge Cup
Bristol-Bordeaux-Begles 37-20
Tolone-Leicester 34-19
Finale  Bristol-Tolone venerdì 16 ottobre ad Aix en Provence (Fra)
Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 23:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci