Coronavirus, gli All Blacks tornano per primi in campo: giocano già dal 13 giugno

Martedì 12 Maggio 2020 di Ivan Malfatto
Una partita fra Canterbury Crusaders, in rosso, e Wellington Hurricanes, in giallo, nel Super Rugby
Il rugby dopo il Cornavirus riparte dalla Nuova Zelanda. Non poteva essere diversamente, visto che la palla ovale nella terra degli All Blacks è molto più di uno sport. E' quasi una religione, o comunque uno degli elementi di identà più forti. Inoltre il Paese è stato colpito in maniera meno pesante rispetto all'Europa dalla pandemia. Il ritorno del rugby giocato, nonostante la difficoltà delle tutele sanitarie per una disciplina di contatto e con le mischie, sarà un messaggio di speranza e ottimismo per tutto il mondo. Non solo ovale.

Il campionato di rugby neozelandese organizzato al posto del Super Rugby inizierà il 13 giugno. Lo ha annunciato la federazione di rugby della Nuova Zelanda. La prima partita di questo campionato, che si giocherà a porte chiuse, vedrà gli Highlander contro i Chiefs.

La competizione, soprannominata Super Rugby Aotearoa (il nome Maori per la Nuova Zelanda), durerà fino al 16 agosto. In campo anche nazionali degli All Blacks come Sam Whitelock, Aaron Cruden, Nehe Milner Skudder e altri. In seguito partirà la Mitre 10-Cup, il torneo delle province.

Sarà la versione locale del Super Rugby, che normalmente oppone 15 squadre provenienti da cinque paesi divisi in tre conferenze da cinque: Nuova Zelanda, Sudafrica, Argentina, Australia e Giappone. Una competizione sospesa all'ottava giornata e che, per le limitazioni dei viaggi, non avrebbe potuto riprendere nel suo format originario. Anche in Australia è allo studio un torneo simile.

IL CALENDARIO DEL SUPER RUGBY AOTEAROA

13 giugno - Highlanders v Chiefs
14 giugno - Blues v Hurricanes

20 giugno - Chiefs v Blues
21 giugno - Hurricanes v Crusaders

27 giugno - Blues v Highlanders
28 giugno - Crusaders v Chiefs

4 luglio - Highlanders v Crusaders
5 luglio - Chiefs v Hurricanes

11 luglio - Crusaders v Blues
12 lugliov- Hurricanes v Highlanders

18 luglio - Hurricanes v Blues
9 luglio - Chiefs v Highlanders

25 luglio - Crusaders v Hurricanes
26 luglio - Blues v Chiefs

1 agosto - Chiefs v Crusaders
2  agosto - Highlanders v Blues

8 agosto - Hurricanes v Chiefs
9 agosto - Crusaders v Highlanders

15 agosto - Highlanders v Hurricanes
16 agosto - Blues v Crusaders
Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 09:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA