Rio 2016, tuffi: Tania Cagnotto è medaglia di bronzo. L'azzurra dice addio nel migliore dei modi.

Domenica 14 Agosto 2016 di Emiliano Bernardini
Tania Cagnotto nella prova trampolino 3 metri

Dal nostro inviato
RIO DE JANEIRO Si è tuffata nel bronzo Tania Cagnotto e lo ha fatto all'ultimo tuffo della sua carriera. Eccola finalmente quella medaglia che ha inseguito a lonto. Troppo. Quanto il tabellone luminoso indica 81 punti quasi non ci crede nemmeno lei. Un punteggio che le permette di chiudere la gara con 372.80. Un risultato mai ottenuto prima. E' bella Tania quando abbraccia papà Giorgio. Sanno che hanno fatto la storia di questo sport. Due generazioni che si sono scambiati il testimone vincente. Questo lungo addio l’ha liberata. L’ha fatta tuffare lontano dalle ansie e dalle paure. Non c’è più rabbia, non c’è più quella delusione delusione per il quarto posto di Londra. Quella medaglia sfuggita per 20 decimi e finita al collo della messicana Laura Soto Sanchez. Ora sul trampolino c’è una donna matura pronta ad affrontare il matrimonio, la vita, il domani dichi oggi ha raggiunto a pieno i suoi obiettivi.

ALL'ULTIMO SALTO
Tania Cagnotto lascia con due medaglie. Un argento nel sincro con la Dallapè e un bronzo nella gara individuale. Un bronzo conquistato all'ultimo tuffo. Salto che la canadese Jennifer Abel non fa alla perfezione e consente il controsorpasso all'azzurra che alza le braccia al cielo.  «Volevo solo godermela, perché sapevo che era l'ultima gara della carriera. All'ultimo tuffo ho pensato che volevo fare 80 punti, ne ho fatti addirittura 81. Mi sono impegnata ad assaporare tutti i momenti, anche la tensione. E ho capito anche che Londra doveva andare così, altrimenti non sarei arrivata fino a qua».

DOLCE FUORI PROGRAMMA
L'oro è andato alla robotica Shi Tingmao. L'argento per la connazionale He Zi che al termine della premiazione riceve anche la proposta di matrimonio del collega Qin Kai. «E' stata una sorpresa anche per me -rivela Tania- non sapevo nemmeno stessero insieme. Sono super discreti che non me ne sono mai accorta. Sul podio lei ha guardato il mio anello e mi ha detto "Ah ti sposi", l'altra lo sapeva della proposta e non ha detto nulla. E' stato emozionante». 

 

Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 00:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA