Marcell Jacobs, chi è il velocista italo-americano: vita privata e carriera

Domenica 1 Agosto 2021 di Mario Landi
Marcell Jacobs, chi è il velocista italo-americano: vita privata e carriera

Il nome non vi deve ingannare, perché Marcell Jacobs è italianissimo. Anche se è nato a El Paso, in Texas. Ha (quasi) 27 anni e dagli Stati Uniti si è trasferito nel nostro Paese con la madre quando era ancora un bambino. Da Desenzano del Garda è iniziata la folle corsa che l'ha portato direttamente a Tokyo, a giocarsi una medaglia o, quantomeno, una finale nella gara più veloce che esista.

Tokyo 2020, Jacobs da favola: primo italiano nella finale dei 100 metri

Chi è Marcell Jacobs

Poliedrico al punto di essere un campione anche nel salto in lungo, l'atleta azzurro fa parte della Polizia di Stato.

La mamma di Jacobs, sposata con un texano, è tornata in Italia quando lo sprinter era ancora bambino. Da ragazzo, come si legge nella scheda sul sito della federatletica, Jacobs ha praticato prima il basket, seguendo le orme paterne, e il calcio, poi a 10 anni si è lasciato tentare dallo sprint e ha cominciato a frequentare la pista di Desenzano del Garda con il tecnico Gianni Lombardi.

 

Oltre all'Italia intera, pronta a sgolarsi per lui, a casa ha un comitato d'eccezione che lo tifa. Il velocista è padre di 3 figli: Anthony (1 anno) e Megan (6 mesi) avuti dall'attuale compagna e fashion girl Nicole Daza, e Jeremy nata da una relazione precedente all'età di 19 anni.

 

 

Oro a Tokyo 2020

Tra ieri e oggi Lamont Marcell Jacobs ha riscritto i libri di storia dell'atletica italiana, aggiornando in meno di 24 ore due record. Nella batteria il 9''94 gli vale il primato assoluto italiano, fermo prima a un centesimo in meno e messo a segno sempre dall'italo-statunitense. Oggi ha addirittura esagerato, riaggiornando il crono a 9''83 che non solo gli vale la prima storica finale per un azzurro nei 100 metri, ma anche il record europeo. Marcell è già storia, nel pomeriggio diventato leggenda per aver conquistato l'oro olimpico con un tempo record di 9''80. 

Diretta Jacobs medaglia d'oro 100 metri. Nuovo record europeo (9''80)

 

Ultimo aggiornamento: 15:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA