Basket, Italia-Francia 75-84: il cammino degli azzurri si ferma ai quarti di finale

Martedì 3 Agosto 2021
Diretta Basket, Italia-Francia: alle 10.20 gli azzurri cercano l'impresa ai quarti

Da applausi. L’Italia perde 75-84 contro la Francia nei quarti di finale del torneo di basket alle Olimpiadi di Tokyo, ma esce a testa alta.

Non bastano i 23 punti di uno strepitoso Simone Fontecchio e la grande prova di Danilo Gallinari, gli azzurri guidati da Meo Sacchetti si devono arrendere allo strapotere fisico dei francesi. I centri Rudy Gobert (2,16 m) e Moustapha Fall (2.18 m) dominano sotto canestro e mandano in difficoltà i giocatori di Meo Sacchetti. In particolare il playmaker Nico Mannion, che era stato invece uno dei protagonisti nell'ultima partita del girone vinta contro la Nigeria.

La partita

Alla Saitama Super Arena il quintetto allenato da Meo Sacchetti si arrende 84-75 (20-25, 43-42, 64-54 i parziali) ai transalpini che giovedì, in semifinale, incroceranno la Slovenia di Luca Doncic, oggi facilmente vittoriosa sulla Germania. «Il bilancio finale è estremamente positivo ma uscire così fa male», dice lo spogliatoio azzurro. Come nel successo con la Nigeria nell'ultima partita del girone eliminatorio, il ct italiano sceglie Pajola come playmaker titolare, e la scelta si rivela di nuovo giusta, con gli azzurri avanti di sei (12-6) grazie ai primi sette punti di Fontecchio (alla fine saranno 23). Ma la Francia rimane a galla perché sotto canestro può contare sul lunghissimo Gobert, in Nba punto di forza degli Utah Jazz, e per tutta la partita (chiusa con 22 punti e 9 rimbalzi) enigma quasi mai risolto dall'Italia.

Al primo intervallo, gli azzurri sono avanti, nelle prime azioni del secondo quarto raggiungono anche il +7 (27-20), ma poi i transalpini cominciano ad alzare il livello della difesa, riuscendo a portarsi in vantaggio sul 33 a 30. L'Italia trova parecchie difficoltà a far circolare la palla, del resto era evidente a tutti che lo strapotere fisico francese sarebbe potuto essere decisivo. Non a caso, sono i punti di un ritrovato Gallinari (22 in totale), abituato a scontri da Nba, e di Polonara (sempre più giocatore di prima fascia europea) a tenere gli italiani a contatto con un quintetto capace all'esordio a Tokyo di battere addirittura gli Stati Uniti, che non perdevano una gara a Cinque cerchi da Atene 2004.

Nel terzo quarto, però, cambia tutto. La Francia domina e scappa fino al +14 (62-48). A quel punto la contesa pare chiusa, se non fosse che questa nazionale italiana ha un'anima e un cuore grande così che le permette di non affondare prima e di tornare addirittura in parità (66-66) a metà ultimo quarto grazie ai punti di un eccellente Fontecchio.

Si entra così nella parte decisiva della gara sul 73 pari. Ma, a differenza delle gare con Germania e Nigeria, la rimonta non si completa e il parziale di 11-2 mette il punto definitivo sull'avventura azzurra a Tokyo 2020. «È stata una partita molto simile alle tre del girone eliminatorio perché - spiega Sacchetti - pure con la Francia siamo andati sotto e poi abbiamo cercato di risalire. Ma contro una squadra così forte alla fine ci sono mancate le gambe». Un pò come accaduto nell'altra sconfitta rimediata a Tokyo 2020, contro l'Australia.

Nello spogliatoio azzurro è grande l'amarezza per un'occasione che sembrava davvero alla portata. «Fa male, fa male - ripete Fontecchio - Abbiamo dimostrato di esserci e di poter vincere anche questa partita. C'è un sacco di dispiacere e di delusione, ma dobbiamo guardare a tutto quello di buono che abbiamo fatto nel Preolimpico, con la decisiva vittoria in casa della Serbia, e poi qui a Tokyo». Non c'è alcun dubbio: il bilancio olimpico dell'Italbasket è «estremamente positivo», sono le parole del capitano Melli. «Questo - aggiunge - è un gruppo straordinario che ha raggiunto il clamoroso risultato di essere tra le prime otto delle Olimpiadi. Dobbiamo andare orgogliosi per tutto quello che abbiamo fatto. C'è ovviamente grande rammarico per questa sconfitta con la Francia, ma ora l'obiettivo di questo gruppo deve essere quello di ripresentarsi ogni estate e non essere più una sorpresa». Se lo augura tutto il movimento cestistico italiano, rinvigorito da una nazionale che ha permesso di sognare in grande. Almeno fino allo scontro con la Francia.

Basket, Italia-Nigeria 80-71: impresa degli azzurri, qualificati ai quarti

Basket Olimpiadi, dream team Usa sconfitto all'esordio dalla Francia. L'ultimo ko ai Giochi 17 anni fa

Aggiorna la diretta

Italia-Francia, la diretta dei quarti di basket

QUARTO QUARTO 75-84

75-80 Gobert schiaccia da sotto. Brutta difesa per l'Italia. 30 secondi alla fine.

75-78 Quando mancano 50 secondi alla fine, l'Italia è ancora in partita.

73-78 Una tripla e due tiri liberi di Gobert portano la Francia a + 5 a poco più di un minuto dalla fine. 

73-73  Tripla del pareggio di Gallinari.

66-66 Tre tiri liberi per Fontecchio e l'Italia pareggia.

63-66 Tripla di Fontecchio (21 punti). -3 per l'Italia.

60-66 Ancora Fontecchio. Segna due punti dopo una grande azione in attacco degli azzurri. L'Italia c'è. 18 palle perse per la Francia.

58-64 Eccezionale canestro di Fontecchio e l'Italia è a -6.

56-64 Due punti dalla lunetta per Gallinari.

SINTESI: Danilo Gallinari e Simone Fontecchio provano a guidare la rimonta degli azzurri. I due giocatori mettono in difficoltà i francesi dalla distanza e, a due minuti dalla fine, il «Gallo» mette a segno la tripla del pareggio per il 73 pari. Ma la Francia chiude i giochi con la schiacciata da sotto di Gobert, dopo una brutta difesa degli azzurri, e con il canestro di Fournier.

TERZO QUARTO 54-64

51-62 Italia che segna due liberi con Gallinari e cerca di restare aggrappata alla partita. 

48-62 Francia sul +14 con la tripla di Batum.

48-56 Fontecchio subisce fallo da tre punti e fa 2-3 dalla lunetta.

46-53 La Francia prova a scappare. +8 con il canestro e fallo di Batum. Massimo vantaggio.

44-47 Polonara chiude il 4-0 di parziale della Francia.

42-45 Primi due punti per la Francia con Gobert. Gli azzurri soffrono da sotto contro i lunghi francesi.

SINTESI: Tante difficoltà in attacco dell'Italia contro la Francia. I centri Gobert e Moustapha Fall bloccano gli azzurri. La Nazionale di Collet non ha invece problemi in attacco e raggiunge il +14 sul 48-62. L'Italia reagisce con Fontecchio e Gallinari, e chiude il quarto a -10.

 

SECONDO QUARTO 42-43

42-43 L'Italia non tiene Fournier. Due punti in penetrazione per il giocatore dei Boston Celtics.

40-39 Tripla di Polonara e azzurri tornano in vantaggio.

37-39 Incredibile canestro da tre, in step back, per Danilo Gallinari. L'Italia è a -2.

34-37 L'Italia fatica a segnare. Batum stoppa Fontecchio mentre stava per schiacciare in contropiede e poi, poco dopo, su un tiro dalla media. Meno di tre minuti alla fine del quarto.

34-35 A cinque minuti dal termine della seconda frazione, Mannion segna due punti che permettono agli azzurri di restare a -1.

32-35 Ferma l'emorraggia azzurra Danilo Gallinari, con due punti dalla media.

30-33 Continua il parziale della Francia, che ora è di 9-0.

30-30 Tripla per la Francia e parziale di 6-0.

30-27 La Francia torna a -3 con il palleggio arresto e tiro di Huertel. Time out per Meo Sacchetti.

30-24 Canestro e fallo di Gallinari. Italia sul +6.

SINTESI: Il parziale di 9-0 della Francia permette agli uomini allenati da Vincent Collet di superare l'Italia. Che però reagisce con le triple di Gallinari (doppia cifra per lui) e Polonara. Gli azzurri si riportano così avanti a meno di un minuto dal termine del secondo quarto, ma Fournier realizza due punti in penetrazione che consentono ai francesi di rimanere avanti nel punteggio.

PRIMO QUARTO 25-20

25-20 Michele Vitali a segno da 3. Massimo vantaggio azzurro.

22-20 Due liberi a segno per NIco Mannioni. Sfida punto a punto. Tante palle perse per la Francia (6) quando manca meno di un minuto alla fine del primo quarto.

18-18 Melli inchioda la schiacciata del pareggio.

14-13 Tripla di Fournier in faccia a Tonut. Francia a -1.

12-8 Quattro punti in fila per Rudy Gobert e la Francia si fa sotto. 

12-6 Un'altra tripla dell'Italia con Fontecchio.

9-4 Tripla di Polonara per il +5.

0-2 Primi due punti per la Francia dalla lunetta con Fournier.

SINTESI: Ottimo inizio degli azzurri, che si portano subito in vantaggio. Con la tripla di Polonara, raggiungono il +5 sul 9-4. La Francia poi pareggia i conti con Fournier (8 punti nel quarto) e Gobert (8 anche per lui). Ma l'Italia chiude la prima frazione avanti grazie alla tripla di Michele Vitali. Migliori marcatori Polonara (7) e Fontecchio (5).

Le altre qualificate

Ore 8.30 Gli Stati Uniti sono la seconda semifinalista: eliminata la Spagna, troveranno la vincente di Argentina-Australia dall'altra parte del tabellone rispetto a quello degli azzurri. 

Ore 4.50 La Slovenia in semifinale: grazie ai 27 di Dragic e al solito Luka Doncic, battuta 94-70 la Germania. Chi vince tra Italia e Francia sfida proprio la Slovenia in semifinale. 

Il roster dell'Italia: Spissu, Niccolò Mannion, Tonut, Melli, Fontecchio, Tessitori, Moraschini, Vitali, Polonara, Pajola, Ricci, Gallinari.

Il roster della Francia: Andrew Albicy, Nicolas Batum, Petr Cornelie, Nando De Colo, Moustapha Fall, Evan Fournier, Rudy Gobert, Thomas Huertel, Timothé Luwawu-Cabarrot, Frank Ntilikina, Vincent Poirier, Guerschon Yabusele.

Video

Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 11:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA