Italia-Canada pallavolo, risultato: gli azzurri partono male ma rimontano e vincono 3-2 al tie break

Sabato 24 Luglio 2021
Italia-Canada volley, risultato: gli azzurri partono male ma rimontano 3-2 al tie break

L'Italia della pallavolo reagisce con il cuore e si salva all'esordio contro il Canada. Nella prima partita degli azzurri del volley alle Olimpiadi di Tokyo, la Nazionale di Blengini parte malissimo e alla Ariake Arena va anche sotto 2-0 nei primi due set. Poi però l'Italia torna l'Italia e vince tre set in rimonta: ora la Polonia, due volte campioni del mondo, lunedì 26.

Sono loro i grandi favoriti per la medaglia d'oro.

Le Olimpiadi della speranza, il messaggio di Tokyo: «Il mondo è ripartito»

Tokyo 2020, Ustioni, malori e proteste: atleti nella morsa dell’afa

Vittoria al tie break, Blengini: «Sapevamo di soffrire»

L'Italia perde quindi i primi due set ma poi al tie break completa la rimonta finale che vale il 3-2: 26-28, 18-25, 25-21, 25-18, 15-11 i parziali.

«Molta sofferenza, sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile - ha detto il ct Gianlorenzo Blengini -. Non solo perché era la prima ma perché il Canada è una squadra di molta qualità, molti di questi giocatori erano nel sestetto di Rio che alla prima dell'Olimpiade avevano battuto gli Usa 3-0 ed erano gli Stati Uniti che poi hanno preso un bronzo e hanno fatto una semifinale con noi quasi epica».

Un successo figlio della «resistenza», con l'Italia sotto di due set e poi capace di rimonta nonostante una prestazione sottotono. «Ce l'aspettavamo - aggiunge Blengini - però la differenza la fa quando dopo aver sofferto, poi hai le risorse per aggiungere resistenza, altrimenti la parte psicologica ti condiziona e ti scompone».

 

Ultimo aggiornamento: 09:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA