Italia-Germania di basket, alle Olimpiadi grandi azzurri: vittoria 92-82 in rimonta. Melli: «Clamoroso, sensazione stupenda»

Domenica 25 Luglio 2021
Italia-Germania, alle Olimpiadi è vittorioso l'esordio degli azzurri di Sacchetti

Vince nella mattinata azzurra dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 l'ItalBasket di Romeo Sacchetti, che dopo aver strappato un inaspettato pass ai cinque cerchi, continua a sorprendere il basket mondiale freddando la Germania. Finisce 92 a 82 per Gallinari e compagni, che fissano il punteggio finale su un largo +10 che non redne giustizia nè alla drammaticità dell'incontro (in termini sportivi) nè alla prestazione dei tedeschi, davanti nello score per più di tre quarti e mezzo. 

Ma non è bastato, perché l'orgoglio italiano, maturato anche e soprattutto durante un preolimpico dal sapore storico, viene nuovamente fuori nel quarto periodo, quando sono i due Nba (uno ormai ex) Melli e Gallinari a prendere per mano gli azzurri, mettendo a tabellone punti del sorpasso e dell'allungo. Ottima anche la prestaizone di Fontecchio, miglior realizzatore azzurro con 20 punti e con un 5 su 5 dalla lunga distanza, con l'ultima tripla che è quella del definitivo sorpasso sull'83-82 azzurro.

Parola ai protagonisti

A fine incontro hanno parlato i due coleader della nazionale azzurra Gallinari e Melli, che hanno trascinato i loro più giovani ed inesperti compagni alla vittoria nell'esordio, soprattutto nel quarto periodo, quando hanno segnato canestri decisivi e gestito possessi importanti: «Abbiamo fatto una buona partita, anche se abbiamo iniziato così così e loro hanno avuto grandi percentuali da fuori nel primo quarto ed hanno tirati bene - dice il talento classe '88 degli Atlanta Hawks -.

Noi siamo stati comunque li e abbiamo continuato a giocare bene in difesa, soprattutto nell'ultimo quarto con più energia e furbizia anche in alcune situazioni difensive e siamo stati bravi a chiuderla alla fine anche con canestri importanti».

 

Va meno sul tecnico invece il neoacquisto dell'Olimpia Milano, che alla prima da Capitano sfoga tutte le sue emozioni: «È incredibile. Mi hanno chiesto cosa si prova a vincere la prima gara alle Olimpiadi da capitano. È clamoroso, una sensazione stupenda. Poi abbiamo sofferto tutta la partita, eravamo sotto e siamo venuti fuori alla distanza, sono fiero di essere capitano di questa squadra qua»

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 10:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA