I numeri record di Marquez il cannibale

Domenica 6 Ottobre 2019
Marc Marquez
Con la vittoria del mondiale in Thailandia Marc Marquez conquista l'ottavo titolo iridato, il sesto in MotoGp, successo che lo proietta nel gotha dei campioni del motomondiale: ora sono tre i piloti ad aver vinto sei o più titoli in top-class: Agostini, 8, Rossi, 7, e Marquez, 6.

Tra i numeri della fantastica carriera del campione spagnolo da segnalare come sia il più giovane a vincere sei mondiali in top-class a 26 anni e 231 giorni, strappa il record ad Agostini, che aveva 29 anni e 25 giorni quando vinse il suo sesto titolo in 500cc nel 1971. Marquez è anche il più giovane a vincere 8 titoli in tutte le classi. Prende il record da Hailwood, che aveva 27 anni e 112 giorni quando vinse il suo ottavo titolo (350cc, 1967, Brno).

Le otto pole position ottenute in stagione da Marquez portano a 88 il suo bottino in carriera, un record assoluto, dal 1974, anno in cui si è cominciato a registrare la pole position come dato. Una stagione questa ancora migliore di quella passata per lo spagnolo che ha ottenuto più vittorie, 9, più podi, 13, e più le pole position, 8, degli altri avversari nel mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA