Michael Schumacher ricoverato sotto falso nome. Cura con staminali «ma tante incognite»

Martedì 10 Settembre 2019
Michael Schumacher sotto falso nome a Parigi. Cura con staminali «ma tante incognite»

Michael Schumacher è ricoverato da ieri a Parigi per una terapia top secret a base di cellule staminali. Torna, quindi, un filo di speranza per l'ex ferrista in coma da dicembre 2013 dopo un incidente sulla neve. Un intervento sperimentale con staminali su una persona in coma, come quello a cui probabilmente è sottoposto Michael Schumacher, è stato tentato anche qualche anno fa in Italia. Lo afferma Angelo Vescovi, direttore scientifico dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, secondo cui è giusto provare una terapia sperimentale se non ci sono alternative ma sempre seguendo i principi dell'etica e della sicurezza del paziente.

Schumacher, l'ospedale Pompidou a Parigi è un bunker

Torino, caso Stamina: battaglia legale sul sequestro di 178mila euro
 

 

Tra le mura dell'ospedale Georges Pompidou di Parigi, rese inviolabili da un fitto cordone di sicurezza, Michael Schumacher è stato sottoposto oggi ad una terapia sperimentale con cellule staminali. È un nuovo passo nella strategia di cura studiata per l'ex campione di Formula 1 vittima ormai quasi sei anni fa di un incidente sugli sci dalle conseguenze devastanti. «Michael continua a lottare», ha detto qualche tempo fa il n.1 della Fia, Jean Todt, uno dei pochissimi amici intimi ammessi nella magione svizzera degli Schumacher e, nel fitto alone di segretezza che circonda le condizioni del paziente tra i più protetti del mondo, la trasferta sotto falso nome nella capitale francese ne è una conferma.

La terapia «top secret», a quanto è filtrato, sarebbe stata eseguita secondo i programmi, con l'infusione di un composto di cellule staminali preparato dal professor Philippe Menasché, il numero uno della terapia cellulare applicata all'insufficienza cardiaca ma anche un luminare dell'Istituto del cervello e del midollo spinale. Menaschè ha brevettato il sistema di infusione per via endovenosa di un composto di sostanze preparate in laboratorio sulla base di cellule staminali che può produrre un effetto anti-infiammatorio generale.
Schumacher, giunto ieri a Parigi in ambulanza in gran segreto, già nelle prossime ore potrebbe essere riportato a casa in Svizzera, in attesa di valutare gli effetti della terapia. Sui quali, peraltro, pesano non poche incognite.


 


Secondo il direttore scientifico dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, Angelo Vescovi, è giusto provare una terapia sperimentale se non ci sono alternative ma sempre seguendo i principi dell'etica e della sicurezza del paziente. Tecnicamente, aggiunge l'esperto, non è difficile 'portarè le staminali nel cervello. «È possibile che si cerchi di infondere qualche tipo di cellula nei ventricoli cerebrali, tecnicamente ormai è un intervento quasi di routine, che anche noi utilizziamo nei test sui pazienti con sclerosi multipla - spiega -. Lì le cellule riducono l'infiammazione, e rilasciano sostanze nutritive che teoricamente potrebbero dare dei benefici anche per una persona in coma». Comunque, aggiunge Vescovi, «possiamo solo fare ipotesi su cosa stiano facendo a Parigi, non esistono dati pubblicati, anche se non possiamo escludere che i ricercatori che seguono il pilota abbiano qualche risultato preliminare, magari sugli animali»
 

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 15:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA