Roma, Zaniolo presenta un certificato medico per non allenarsi per 30 giorni. È in lista Uefa (ma solo per formalità)

Oggi il giocatore è stato convocato a Trigoria per sostenere la visita di accertamento: è stato stabilito che effettivamente ha bisogno di un periodo di stop

Venerdì 3 Febbraio 2023 di Gianluca Lengua
Roma, Zaniolo in lista Uefa ma fuori dal progetto tecnico. E manda un certificato medico: è esentato dagli allenamenti

Nicolò Zaniolo è stato inserito nella lista Uefa per l'Europa league. Una decisione esclusivamente formale che permette alla Roma di non svalutare il calciatore agli occhi della Uefa. L’esterno, infatti, se non fosse stato inserito non avrebbe generato una plusvalenza utile per il Fair play finanziario, ma solo per il bilancio.

Dunque, la sua eventuale cessione non sarebbe stata presa in considerazione da Nyon. Inoltre, c’era anche il pericolo di eventuali controversie legali.

Zaniolo alla Roma: «Dette cose non vere, mi metto a disposizione della famiglia. Per la prima volta ho avuto paura»

Zaniolo e il certificato medico

C’è poi un secondo retroscena: il giorno 1. febbraio Zaniolo pubblica la lettera aperta in cui spiega i motivi del suo periodo di appannamento. Il giorno prima (31 gennaio), invia un certificato medico alla Roma in cui è riportato che non potrà allenarsi per i prossimi 30 giorni per uno status psicofisico di incompatibilità con l’attività agonistica. Oggi il giocatore è stato convocato a Trigoria per sostenere la visita di accertamento ed è stato stabilito che effettivamente ha bisogno di un periodo di stop. Dunque, Zaniolo sarà esentato dagli allenamenti e a distanza di 10 giorni verrà convocato  per attestare e aggiornare il suo status psicofisico. Una mossa che mette a riparo la Roma da una causa legale che il giocatore sarebbe stato pronto a presentare qualora gli fosse stato impedito di allenarsi con la prima squadra.

 

Roma, la lista Uefa completa

Il club ha presentato la lista alla Uefa, includendo tutti i giocatori della prima squadra, quindi, Zaniolo, Karsdorp e Camara compresi. È assente solo Tahirović perché non ha maturato ancora i requisiti. Verrà inserito in un secondo momento. Ecco la lista integrale:

LISTA A

1 Rui Patricio, 2 Rick Karsdorp, 3 Roger Ibanez, 4 Bryan Cristante, 6 Chris Smalling, 7 Lorenzo Pellegrini, 8 Nemanja Matic, 9 Tammy Abraham, 11 Andrea Belotti, 14 Diego Llorente, 18 Ola Solbakken, 19 Zeki Celik, 20 Mady Camara, 21 Paulo Dybala, 22 Nicolò Zaniolo, 23 Gianluca Mancini, 24 Marash Kumbulla, 25 Georginio Wijnaldum, 37 Leonardo Spinazzola, 92 Stephan El Shaarawy, 99 Mile Svilar.

LISTA B

52 Edoardo Bove, 55 Ebrima Darboe, 58 Filippo Missori, 59 Nicola Zalewski, 62 Cristian Volpato, 63 Pietro Boer, 70 Claudio Cassano, 72 Luigi Cherubini, 73 Giacomo Faticanti, 78 Gabriele Baldi, 79 Cristian Padula.

Ultimo aggiornamento: 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci