Zaniolo, ipotesi prestito. Mourinho ha fretta: vorrebbe subito la rosa quasi al completo

Nicolò piace anche al Tottenham di Conte

Sabato 25 Giugno 2022 di Gianluca Lengua
Zaniolo, ipotesi prestito. Mourinho ha fretta: vorrebbe subito la rosa quasi al completo

«Ho bisogno di pensare al futuro». José Mourinho, tre giorni dopo aver vinto la Conference League. Centomila persone ad osannarlo, tre pullman scoperti che hanno portato in trionfo i vincenti sotto il Colosseo. Era facile distrarsi e farsi coinvolgere dal momento, ma lui, dietro a quel sorriso, pensava già al domani. Come vincere ancora. José non si accontenta, vuole superare ogni limite, intraprendere nuove sfide e vincerle. Per riuscirci ha bisogno dei suoi uomini, di una squadra all'altezza degli obiettivi che ha prefissato la società: la qualificazione in Champions. Perché Mou, da solo, miracoli non può farli («Il successo è tutta una questione di strategia» ha detto a Sky Sports Uk). Per questo ha chiesto l'impossibile: una rosa pronta già a partire dal 5 luglio, primo giorno di raduno a Trigoria. Il timore principale risiede a centrocampo: José ha perso Mkhitaryan, Oliveira e presto saluterà Veretout. È arrivato Matic e tornerà dal prestito Villar.

Intanto, il braccio di ferro con il Sassuolo per Frattesi non accenna a sbloccarsi. Il nazionale azzurro ha trovato l'accordo per il contratto, ma gli emiliani non lo liberano a meno di 30 milioni. Da Trigoria ne offrono 22/25 da cui va scalato il 30%.

Calciomercato Roma, Pinto accelera per Celik. Guedes vuole Mourinho, ma il Valencia spara alto


OFFERTI KEAN E ARTHUR
Sulla trequarti, invece, sembrerebbe segnato il destino di Zaniolo: c'è stato un vertice tra Pinto, Vigorelli e Cherubini in cui la Roma ha aperto anche alla possibilità del prestito con obbligo di riscatto. Ma senza abbassare le pretese sul prezzo che è fissato a 45/50 milioni. I bianconeri, invece, hanno risposto proponendo alcune contropartite tra cui Kean, Arthur e Ramsey, ma a Trigoria non sono interessati. L'offerta del prestito è stata fatta pure al Milan, mentre in Premier si è avvicinato il Tottenham (nell'incontro con Paratici si è parlato anche di Rodon). Tornando alla mediana, è questo il reparto che appare più in difficoltà: l'esigenza del regista rimane, anche se Matic può interpretare il ruolo oltre a quello di giocatore di rottura. È evidente che il mercato è lungo, le opportunità arriveranno e le altre squadre non hanno ancora messo a segno colpi rilevanti. Ma è altrettanto vero che la stagione comincerà il 13 agosto e prevede quattro partite a mercato aperto che potrebbero indirizzare la stagione (Salernitana, Cremonese, Juventus e Monza). Mourinho sa che non è possibile avere tutto e subito perché la società deve rispettare dei paletti imposti dalla Uefa e dal bilancio. Ma da uomo di sport conosce i tempi per plasmare i giocatori. Frattesi, ad esempio, proviene da una squadra di media classifica e da un ambiente con poche pressioni. L'impatto con il mondo Roma potrebbe non essere facile.

Zaniolo, fumata grigia: si allontana l'ipotesi di una cessione, troppo alte le pretese della Roma


CELIK SI AVVICINA
Ecco perché José ha chiesto il ritorno di Oliveira: «Lo andrei a prendere personalmente», ha detto un paio di settimane fa. La cessione al Fenerbahçe è in stand-by, perché Sergio vorrebbe tornare a Trigoria: i giallorossi hanno proposto il rinnovo del prestito per un anno, i lusitani vorrebbero l'acquisto a titolo definitivo. Vicina alla conclusione la trattativa per Celik: il terzino del Lille arriverà a circa 8 milioni più bonus, ha già l'accordo con il club (quinquennale a 2 milioni a stagione) e nei prossimi giorni potrebbe essere annunciato. La difesa, dunque, è il reparto al momento più pronto: Smalling, Mancini, Kumbulla e Ibanez sono intoccabili e ci sono due esterni per fascia (a destra Karsdorp e Celik, a sinistra Spinazzola, Zalewski e Vina all'occorrenza). Ma a Mou non basta, ha fretta di avere la rosa al completo. Perché per la Roma ha pianificato un futuro da vincente.

 

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 14:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA