Superlega, Perez: «C'è un contratto vincolante, il progetto resta. La Uefa non ha il monopolio»

Sabato 24 Aprile 2021
Superlega, Perez: «C'è un contratto vincolante, il progetto resta. La Uefa non ha il monopolio»

La Superlega va avanti: continua il braccio di ferro con l'Uefa. Ne è certo il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, che in'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo As ha dichiarato: «Non ho intenzione di spiegare cosa sia un contratto vincolante, ma di certo non possono uscire.

Alcuni, sotto pressione, hanno detto di averlo fatto. Ma questo progetto o un altro molto simile andrà avanti e spero presto», così Perez.

Lo scontro

«La società esiste - ha proseguito il presidente del Real Madrid -. Quello che abbiamo fatto è stato concederci qualche settimana per riflettere sulla virulenza con cui alcune persone che non vogliono perdere i propri privilegi hanno manipolato il progetto», così Perez. Che a proposito delle "minacce" partite da Ceferin ha sottolineato che «siamo stati costretti ad andare in tribunale (a Madrid, ndr), che ha emesso un provvedimento cautelare che dice tutto. Ordina a Uefa e Fifa, nonché alle leghe e federazioni nazionali, di astenersi dall'adottare qualsiasi misura o azione, dichiarazione o comunicazione che impedisca la preparazione della Superlega. A mio parere, quella sentenza pone fine al monopolio dell'Uefa» spiega Perez.

 

Il contratto

A proposito del contratto vincolante formato dai 12 club con la Superlega e di eventuali penali, Perez ha detto di non voler fornire dettagli, limitandosi ad aggiungere che «i club non possono uscire. Alcuni, sotto pressione, hanno dovuto dire che se ne stanno andando. Ma questo progetto o un altro molto simile andrà avanti, e spero presto». Secondo il presidente del Real Madrid il calcio non può aspettare «fino al 2024. Forse la soluzione sarebbe coinvolgere le prime quattro di ogni Paese, di certo c'è che 4 miliardi di persone seguono il calcio e la metà di loro tifano per club della Superlega». Poco prima, in risposta a un'altra domanda, aveva detto che «nei tre mesi di pandemia che ha colpito la scorsa stagione, i 12 club della Superlega hanno perso 650 milioni. Quest'anno, con la piena stagione della pandemia, le perdite andranno tra i 2.000 e i 2.500».

Superlega, la resa dei conti dei "ribelli" davanti all'Uefa

Ultimo aggiornamento: 12:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA