Superlega, Schinas (Commissione europea): «Calcio non sia riservato a pochi ricchi»

Lunedì 19 Aprile 2021
Superlega, Schinas (Commissione europea): «Calcio non sia riservato a pochi ricchi»

Dopo il coro dei no che si è sollevato da leader europei come Boris Johnson ed Emmanuel Macron, questa mattina anche la Commissione europea ha preso posizione riguardo alla nuova Super Lega di calcio, fondata da 12 tra i principali club europei. Tra cui Inter, Juve e Milan: «Dobbiamo difendere un modello di sport europeo - ha postato su Twitter il vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas commentando le notizie che arrivano in queste ore - basato sui valori, basato sulla diversità e l'inclusione.

Non c'è spazio per riservarlo ai pochi club ricchi e potenti che vogliono legami stretti con tutto ciò che le associazioni rappresentano: campionati nazionali, promozione e retrocessione e sostegno al calcio dilettantistico di base». Alla base del calcio, insomma, per Schinas ci sono «universalità, inclusione e diversità» che «sono elementi chiave dello sport europeo e del nostro stile di vita europeo», aggiunge Schinas.

Le reazioni

Nel frattempo arrivano posizioni contrarie da più fronti: «Devono squalificare tutti - tuona l'ex bomber Roberto Boninsegna. Che all'Adnkronos scandisce: «È stata una sorpresa negativa, secondo me deve intervenire l'Europa, giustamente: io squalificherei tutti. Non si capisce nemmeno che devono fare a parte i soldi, s'inventano un campionato tutto loro, niente promozione o retrocessione: sono contrari tutti. È una roba da ricchi, contraria alla popolarità del calcio, non so che gli sia saltato in mente. È già un fallimento in partenza».

Superlega, il grande scisma nel calcio: ecco cosa può cambiare

Anche il segretario del Pd, Enrico Letta, ha dichiarato che «l'idea di una SuperLega per i più ricchi club europei di Soccer ball? Sbagliata e decisamente intempestiva. In Europa il modello Nba non può funzionare. Nel calcio e nello sport la forza sta nella diffusione, non nella concentrazione. E nelle belle storie tipo Atalanta, Ajax, Leicester», così su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

​Superlega, il campionato europeo con Juve, Inter e Milan: «Nasce la nuova competizione»

Ultimo aggiornamento: 16:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci