IL CASO PLUSVALENZE

Juve, la sentenza della Corte Figc: penalizzazione di 10 punti. Prosciolti 7 dirigenti (tra cui Nedved)

La procura federale aveva chiesto una penalizzazione di 11 punti

Lunedì 22 Maggio 2023

Juve: amarezza del club e di milioni di tifosi

«Juventus Football Club prende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d'Appello della Figc e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di garanzia presso il Coni.

Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata più di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l'applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità». Così il club su Twitter.

«Pur non ignorando le esigenze di celerità, alle quali la Juventus non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale» conclude il club a proposito della penalizzazione di dieci punti decisa dalla Corte federale d'appello della Figc dopo la nuova udienza del processo plusvalenze.

Calvo: Juve non soddisfatta, valutiamo ricorso

«Le nostre prime impressioni sono negative, non siamo soddisfatti. Ci aspettavamo che il verdetto arrivasse nel pre partita, non ci tocca. Fare qualsiasi commento è presto, usciremo con un comunicato a breve». Così il capo dell'area sportiva della Juventus, Francesco Calvo, ai microfoni di Dazn dopo la sentenza sul caso plusvalenze. «Ricorso? C'è la possibilità, ma dobbiamo leggere le motivazioni per i margini di un ricorso».

Prosciolti i sette dirigenti (tra cui Nedved)

La Corte di appello federale della Figc, apprende l'ANSA, ha prosciolto i sette dirigenti Juve per il quale il Collegio di Garanzia aveva chiesto di rimotivare la responsabilità, nell'ambito del processo plusvalenze. Si tratta di Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Per loro il procuratore federale, Giuseppe Chinè, aveva chiesto otto mesi di inibizione.

Juventus, la sentenza: penalizzazione di 10 punti

La Juve penalizzata di 10 punti in classifica. È questa, apprende l'ANSA, la sentenza della Corte federale d'appello della Figc dopo la nuova udienza del processo plusvalenze. La decisione è stata appena notificata. La procura federale aveva chiesto una penalizzazione di 11 punti

Juve, si è concluso il dibattimento della nuova udienza

Si è concluso il dibattimento della nuova udienza presso la corte di appello federale per il caso plusvalenze-Juve. Ora la corte, presieduta da Ida Raiola, si è riunita in camera di consiglio per valutare le richieste della procura Figc, che ha proposto 11 punti di penalizzazione per il club bianconero e 8 mesi di inibizione per sette suoi dirgenti, e le controdeduzioni della difesa Juve.

Chiusa udienza, corte Figc in camera di consiglio

Si è concluso il dibattimento della nuova udienza presso la corte di appello federale per il caso plusvalenze- Juve. Ora la corte, presieduta da Ida Raiola, si è riunita in camera di consiglio per valutare le richieste della procura Figc, che ha proposto 11 punti di penalizzazione per il club bianconero e 8 mesi di inibizione per sette suoi dirgenti, e le controdeduzioni della difesa Juve.

La richiesta della Procura: undici punti di penalizzazione

Undici punti di penalizzazione: è questa la richiesta avanzata dalla Procura federale della Figc nei confronti della Juve, nella nuova udienza della corte di appello federale per il processo plusvalenze.

La Juventus avrà la possibilità di presentare ricorso

La Juventus avrà la possibilità di presentare ricorso (sarebbe il sesto processo sportivo) ma a quel punto sarebbe molto difficile venisse accolto, anche solo parzialmente come accaduto nell’ultimo passaggio al Collegio di garanzia dello Sport. C’è poi il secondo filone sportivo. Dopo i deferimenti di venerdì scorso, se non si arriverà a un patteggiamento, il processo sulla manovra stipendi è previsto a giugno, con la possibilità che le eventuali sanzioni ricadano sulla prossima stagione, a seconda delle tempistiche. Oggi la Juve conoscerà il suo destino.

 

Sentenza Juve, cosa rischia

È il giorno del giudizio atto secondo, ovvero quello definitivo. Con la nuova sentenza della Corte federale d’Appello attesa nel pomeriggio che orienterà il finale di stagione della Juventus, e darà finalmente un senso alla classifica di serie A, da mesi nell’incertezza di una zona Champions condizionata dai punti di penalizzazione dei bianconeri. Oggi la Corte federale d’Appello si riunirà online dalle 10, e in altra composizione (presidente Ida Raiola) rispetto all’ultima volta, per rimotivare ed eventualmente rimodulare la penalizzazione di 15 punti ai danni della Juventus. C’è la possibilità che venga riconfermato il -15, sulle basi delle motivazioni del Collegio di garanzia dello Sport la penalizzazione è inevitabile, mentre la forbice di punti sarà probabilmente tra i 9 e i 15.

È il giorno del giudizio atto secondo, ovvero quello definitivo. Con la nuova sentenza della Corte federale d’Appello attesa nel pomeriggio che orienterà il finale di stagione della Juventus, e darà finalmente un senso alla classifica di serie A, da mesi nell’incertezza di una zona Champions condizionata dai punti di penalizzazione dei bianconeri.

 

Oggi la Corte federale d’Appello si è riunita dalle ore 10, e in altra composizione (presidente Ida Raiola) rispetto all’ultima volta, per rimotivare ed eventualmente rimodulare la penalizzazione di 15 punti ai danni della Juventus.

C’è la possibilità che venga riconfermato il -15. La prima richiesta della Figc è 11 punti.

Juventus, il 22 maggio la nuova sentenza della Corte d'Appello (e la nuova penalizzazione). Fronte penale, deciderà la Cassazione sulla competenza territoriale

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 09:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA