Roma-Leverkusen, Dybala vuole partire dal primo minuto (ma la caviglia dà fastidio). La probabile formazione

Stasera l'andata delle semifinali di Europa League all'Olimpico: l'argentino ieri si è allenato con il gruppo

Giovedì 11 Maggio 2023 di Gianluca Lengua
Roma-Leverkusen, Dybala vuole partire dal primo minuto (ma la caviglia dà fastidio). La probabile formazione

Le immagini di Paulo Dybala sorridente in allenamento, stridono con le dichiarazioni di José Mourinho rilasciate alla vigilia («La mia sensazione è che non giocherà con il Leverkusen»). Da una parte c'è un calciatore che non sta benissimo a causa della contusione alla caviglia rimediata con l'Atalanta, dall'altra un tecnico che pubblicamente ci va cauto ma che in realtà vorrebbe rischiarlo a tutti i costi. Perché, come da sua stessa ammissione, quelle di oggi e giovedì prossimo sono le partite più importanti della stagione (eventuale finale esclusa). José sa come si arriva a Budapest, anche con uno spogliatoio falcidiato dagli infortuni. Ed è consapevole che avere un attaccante come Dybala a disposizione fa tutta la differenza del mondo. Il suo pessimismo può essere frutto di una strategia comunicativa, anche se in realtà il giocatore non sta al 100%. Gli ultimi due giorni li ha passati sul lettino del fisioterapista a causa dei forti dolori alla caviglia destra. La paura più grande, però, è una ricaduta muscolare che gli farebbe terminare definitivamente la stagione. Opzioni a cui la Joya non vuole pensare, chi gli è vicino lo definisce carichissimo e voglioso di giocare con il Bayer Leverkusen.

Magari non l'intera partita, forse poco più di un tempo, ma di certo non vorrà guardarsela dalla panchina. Ecco perché questa mattina a Trigoria, quando i giocatori torneranno nel centro sportivo dopo aver trascorso la notte nelle proprie case (Mourinho non ha imposto il ritiro), andrà in scena il provino decisivo, quello da dentro o fuori e che determinerà l'impostazione di tutta la semifinale d'andata. In campo affiancherà Pellegrini sulla trequarti, mentre il terminale offensivo sarà Abraham.

 

Diversamente, dovrà essere a giocare in attacco assieme a Tammy Belotti (ieri il Gallo si è allenato con un tutore alle costole per proteggere la frattura).

Roma, Spinazzola: «Il mio futuro? Un'incongnita. Il Bayer Leverkusen è una squadra velocissima»


FONDAMENTALE
Lo score dell'argentino non lascia spazio a interpretazioni: è il calciatore più incisivo della rosa, il cannoniere con 11 reti in Serie A, 4 in Europa League e una in Coppa Italia, ha realizzato 8 assist e su 12 partite di Euroleague è partito titolare in 7. Il tallone d'Achille sono gli infortuni, ma grazie a Mourinho e il suo staff ha ritrovato la continuità perduta alla Juventus. Continuità che Spinazzola ultimamente fatica a ottenere per via di alcune prestazioni negative: «Il mio fisico sta bene, però, ci sono anche gli avversari e ci possono stare piccole sbavature. È difficile avere sempre lo stesso rendimento tutte le partite. Il mio futuro alla Roma? Ora non ci penso».
 

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 10:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA