Mourinho, silenzi e stoccate (a Candela e Tiago Pinto): «I tifosi non fischino Zaniolo»

Difende i giocatori come fossero suoi figli e prende le parti di Nicolò uscito tra i fischi al momento della sostituzione

Venerdì 13 Gennaio 2023 di Gianluca Lengua
Mourinho, silenzi e stoccate (a Candela e Tiago Pinto): «I tifosi non fischino Zaniolo»

È un José Mourinho che non ti aspetti quello dopo Roma-Genoa. Nemmeno il passaggio del turno ai quarti di Coppa Italia placa la sua voglia di giustizia. Difende i giocatori come fossero suoi figli e prende le parti di Nicolò Zaniolo uscito tra i fischi al momento della sostituzione: «Mi dispiace per quello che è successo perché è un esempio di un ragazzo che dà il massimo. Possono fischiare la squadra, il risultato, quello che vogliono ma non individuale». Poi, l'attacco a Vincent Candela (che su Instagram ha scritto: «Nessuno è perfetto»).

Pur non menzionandolo mai, sarebbe colpevole secondo José di aver criticato nel post gara di Milan-Roma Zaniolo: «Quando tu hai una persona che prende lo stipendio della Roma e ha una storia così grande nel club e davanti ai microfoni critica un giocatore, tu società devi andare dritto. Mi dispiace per Zaniolo e mi dispiace che il mio club non abbia la forza di andare dritto, perché in queste situazioni devi farlo». Il riferimento è al contratto che ha Candela con la Roma. In realtà l'ex terzino non era stato particolarmente duro con Nicolò («Da lui mi aspetto più assist e più gol. È stato male per due anni e non è facile tornare in grande forma») e in nottata ha subito scritto un nuovo post: «Non credo che la gente abbia fischiato Nicolò per le mie dichiarazioni. Cerco di dire la mia sempre con molto rispetto e non volevo fare nessuna polemica. Forza Roma».

Il messaggio di Mou sembrava comunque più rivolto a Tiago Pinto bersaglio di altre frecciate durante la conferenza stampa. Ad esempio, quando gli è stato chiesto se fosse d'accordo con il dirigente che ha definito la squadra da Champions: «Il direttore è direttore, non mi sembra che un allenatore debba commentare le parole di un direttore. Se sono d'accordo o no non devo commentarlo pubblicamente». Oppure, sulla sua presunta infelicità per via del mercato che non può decollare: «Un tifoso della Roma, un direttore della Roma non è interessato al fatto che io sia felice o no. Gli interessa se do il massimo. Ci sono allenatori che hanno 5/6 giocatori come Dybala, altri 11 altri 20. Noi non ne abbiamo né 11, né 20, né 7 né 8».

JOYA: «OBIETTIVO COPPA»

Poi, il ringraziamento alla federazione portoghese: «Il presidente mi ha fatto sentire orgoglioso. Mi ha detto che ero la sua unica scelta». José ne ha per tutti, anche per come è organizzata la Coppa Italia: «Mi piacerebbe vincerla, ci sono riuscito una volta proprio contro la Roma. Ma penso che è la peggior coppa d'Europa. Non protegge i più piccoli». Entusiasta Paulo Dybala, autore del gol partita: «La Coppa Italia è un obiettivo. In campionato ci sono squadre più forte di noi, ma abbiamo i giocatori importanti, una bella squadra, dobbiamo lavorare e migliorare perché se vogliamo arrivare tra le prime quattro dobbiamo dare tutti qualcosa in più».

Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio, 11:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA