Massimo Stano medaglia d'oro nella 35 km di marcia ai Mondiali di atletica di Eugene

Risultato che mancava da quasi vent'anni all'Italia

Domenica 24 Luglio 2022
Massimo Stano medaglia d'oro nella 35 km di marcia ai Mondiali di atletica di Eugene

Massimo Stano vince l'oro nella 35 km di marcia ai Mondiali di atletica. Una medaglia che all'Italia mancava ai Mondiali da quasi vent'anni. L'azzurro, campione olimpico della 20 km, si è imposto con il tempo di 2h23.14 davanti al giapponese Kawano. «Ci tenevo a vincere l'oro in questo mondiale, volevo dimostrare che Tokyo non è stato un caso e che potevo fare bene anche su una distanza diversa», ha detto Massimo Stano ai microfoni della Rai dopo la vittoria nella 35 km di marcia ai Mondiali di atletica di Eugene. «Sono contento di non aver deluso le aspettative e di aver portato un oro che tutti si aspettavano», ha aggiunto Stano con una «dedica speciale ad Antonella Palmisano, che non ha potuto gareggiare qui ma sono sicuro che sarebbe stata in grado di ripetersi come ho fatto io». Stano è atleta delle fiamme oro gruppo sportivo polizia di stato.

GP Francia, la diretta: Leclerc si ritira per uscita di pista, vittoria di Verstappen davanti a Hamilton e Russell

Il record di Stano

Il marciatore pugliese si è imposto col tempo di 2h23'14 nuovo record italiano. L'Italia torna all'oro iridato a 19 anni da quello conquistato da Giuseppe Gibilisco nel salto con l'asta a Parigi 2003.

Sul podio con l'azzurro sono saliti il giapponese Masatora Kawano, medaglia d'argento, e lo svedese Perseus Karlstrom, terzo.

Chi è Massimo Stano, campione del mondo di marcia: la conversione all'Islam per amore della sua Fatima

La gara

Una gara strepitosa, completata con il record italiano di 2h23:14 e con un forcing finale devastante negli ultimi cinque chilometri (parziale di 19:50), tratto in cui stacca tutti gli avversari che erano rimasti in gruppo insieme a lui nei primi trenta. Piegato nell'ultimo chilometro il giapponese che partiva da leader mondiale stagionale Masatora Kawano, argento in 2h23:15, bronzo allo svedese Perseus Karlstrom (2h23:44).

 

Medaglia d'oro numero 1 per l'Italia ai Mondiali

Prima medaglia d'oro dell'Italia ai Mondiali di atletica di Eugene, col campione olimpico della 20km di marcia Massimo Stano che ha vinto il titolo nella 35 chilometri.

Primo campione nel mondo della storia

Stano è il primo campione del mondo della storia della 35 chilometri di marcia. Il bronzo è andato allo svedese Karlstrom. Quella del pugliese è la seconda medaglia dei Mondiali per l'Italia, dopo il bronzo nel salto in alto di Elena Vallortigara.

Ultimo aggiornamento: 22:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA