Parma-Lazio 0-2: Luis Alberto e Caicedo decisivi. Inzaghi pensa già al derby

Domenica 10 Gennaio 2021 di Giuseppe Mustica
Parma-Lazio 0-2: Luis Alberto e Caicedo decisivi. Inzaghi pensa già al derby

Missione compiuta. La Lazio batte il Parma grazie alle reti, arrivate nella ripresa, di Luis Alberto (3° gol nelle ultime 5) e Caicedo (al sesto centro in campionato). E la squadra di Inzaghi riesce a trovare la seconda vittoria consecutiva: una cosa rara che non succedeva da inizio novembre quando i biancocelesti superarono Bologna e Torino. Un viatico importante in vista del derby di venerdì, che può diventare decisivo per la rincorsa alla Champions League. Al Tardini gli uomini di Inzaghi sono venuti fuori nella ripresa dopo un primo tempo abbastanza equilibrato. Segno che anche la condizione atletica sta migliorando. Ma in generale la Lazio è apparsa concentrata e ha messo in campo una buona dose di personalità. E solamente le parate di Sepe, nella prima parte, non hanno permesso di sbloccare subito il match. Non era comunque facile contro un Parma - alla quinta sconfitta consecutiva - che in settimana aveva cambiato allenatore. La mano di D'Aversa in ogni caso si è già vista, con un gioco più funzionale alle caratteristiche dei propri giocatori. Ma questo oggi non è bastato: i tre punti per Inzaghi sono pesantissimi. Che oltre a rilanciare in classifica una squadra che ha iniziato bene il 2021, danno morale per affrontare non solo il derby, ma un trittico di partite che può già indirizzare il campionato. Perché dopo la Roma ci saranno Sassuolo e Atalanta.

Ecco, nel mese di gennaio i biancocelesti si giocheranno buona parte della loro stagione.

48'st Finisce qui. La Lazio espugna il Tardini.

45'st Saranno 3 i minuti di recupero in questo secondo tempo. 

43'st Gestione della palla, anche con un po' di brividi, per la Lazio. Il Parma pressa ma lo fa senza coordinazione tra i reparti. Ed il gioco comunque è semplice per gli uomini di Inzaghi

41'st Bellissimo pallone messo in mezzo da Patric, ma Pereira viene anticipato all'ultimo istante. 

38'st Problemi alla schiena per Lazzari, esce per fare spazio a Patric. Poi Inzaghi cambia anche Marusic, inserendo Anderson.

36'st Botta di Immobile, ma Bruno Alves s'immola letteralmente sulla conclusione a colpo sicuro, e dall'intero dell'area di rigore, dell'attaccante biancoceleste. 

36'st Concusione dalla distanza di Pereira, palla che si perde fuori di poco. 

35'st Poca qualità in questo momento nella manovra della Lazio. Che potrebbe gestire in maniera diversa il pallone, visto che il Parma non riesce più a ripartire. La squadra di D'Aversa paga la stanchezza. 

33'st Percussione centrale di Pereira, che però non riesce a tenere il pallone in campo. Ma buon impatto sulla gara dell'ex Manchester United. 

31'st Fallo in attacco di Immobile su Bruno Alves dopo un aggancio fantastico dell'attaccante biancoceleste. 

28'st La Lazio ha messo sui propri binari la gara. E adesso può cercare di gestire le energie. Anche se il Parma non molla. 

25'pt Inizia a pensare al derby Inzaghi: dentro Cataldi e Pereira per Caicedo (diffidato) e Leiva. 

22'st GOL LAZIO: Stupendo il raddoppio biancoceleste. Azione che parte da sinistra, Milinkovic per Immobile che la ridà al serbo davanti a Sepe, colpo sotto a servire Caicedo che, a porta vuota, sigla la sesta rete del suo campionato. 

21'st Balogh entra in evidente ritardo su Akpa Akpro: ammonito il difensore del Parma. 

20'st Esce Luis Alberto, Inzaghi manda in campo Akpa Akpro: il tecnico biancoceleste vuole maggiore quantità in mezzo al campo. 

19'st Milinkovic svetta di testa, Sepe respinge, ma c'era Acerbi in offside. 

18'st Ammonito Hernani, che sbraccia su Immobile. D'Aversa intanto manda in campo Inglese per Brugman. 

15'st Sbaglia il gol del raddoppio lo spagnolo, stavolta pescato dal filtrante di Immobile, lo spagnolo non trova lo specchio della porta. Grossa opportunità per la Lazio per mettere in ghiaccio la partita. 

13'st Angolo per il Parma, Hernani la mette tagliata, Leiva la tocca con la mano, ma Pairetto, giustamente, fa proseguire. 

10'st GOL LAZIO: Passa la squadra di Inzaghi. E lo fa con merito. Lazzari pesca Luis Alberto tutto solo dentro l'area ed è troppo semplice per lo spagnolo battere Sepe col tocco sul secondo palo. 

9'pt Acerbi non sfrutta l'uscita sbagliata di Sepe, e tutto solo, a porta vuota, non riesce a segnare. Palla alta che il difensore non riesce a colpire con precisione. 

8'st Attacca a sinistra la Lazio, dove Busi è ammonito e Marusic riesce ad arrivare sul fondo. Angolo per i biancocelesti. 

5'st L'occasione più importante della partita capita sui piedi di Immobile, servito da Luis Alberto, l'attaccante salta Sepe ma poi non riesce a trovare lo specchio della porta da posizione defilata. 

3'st Lazio in proiezione offensiva a inizio ripresa, così com'è successo all'inizio della sfida. Ma pochi spazi per la squadra di Inzaghi. Il Parma si chiude bene. 

1'st Cambio nel Parma, Ricci in campo al posto di Osorio. Iniziata la ripresa. 

Nessun gol alla fine del primo tempo tra Parma e Lazio. Ma decisivi sono i due portieri: Reina si supera sul colpo di testa di Cornelius; Sepe è pronto sulla zampata di Caicedo. Non è preciso poi l'attaccante di Inzaghi quando è pescato alla perfezione dal traversone di Lazzari: la girata di testa finisce sul fondo. Parità sì, ma le emozioni ci sono state. 

47'pt Finisce qui il primo tempo. 

45'pt Saranno 2 i minuti di recupero 

44'pt Caicedo sbaglia questa volta, perchè è pescato bene da Lazzari: tutto solo dentro l'area non riesce a girare bene di testa. Palla a lato. 

41'pt Come immaginabile è Gervinho l'elemento più pericolo del Parma: l'ivoriano riesce a sfondare a sinistra, anche se poi non trova compagni pronti ad intervenire sul suo traversone.

38'pt Botta di Immobile, stavolta Sepe non deve intervenire. 

37'pt Giocata meravigliosa di Milinkovic, che manda Marusic profondità sulla sinistra, quest'ultimo serve Caicedo, respinta la prima conclusione, poi ci prova lo stesso Marusic e di nuovo l'attaccante, ma la difesa del Parma si salva. 

35'pt Angolo per la Lazio, con Radu che anticipa tutti sul primo palo. Non centra lo specchio della porta il difensore biancoceleste. 

34'pt Costretto al primo cambio D'Aversa: non ce la fa Valenti, entra Balogh

33'pt Sinistro di Marusic, sul quale Sepe è ancora pronto all'intervento.

31'pt L'occasione importante adesso è per la Lazio con Caicedo, che si divincola e attacca centralmente. Sinistro di punta per anticipare Sepe, che però riesce nell'intervento miracoloso. 

30'pt Poteva fare meglio Milinkovic, tutto solo dentro l'area, che di testa appoggia praticamente a Sepe. 

25'pt Grossa occasione per il Parma con Cornelius, che di testa sovrasta Marusic e indirizza perfettamente verso lo specchio della porta. Miracoloso Reina, che respinge in tuffo. 

23'pt Primo ammonito della gara: è Busi, in ritardo su Milinkovic-Savic. 

21'pt Compatto il Parma di D'Aversa: non concede spazi la formazione emiliana, che cerca poi la velocità di Gervinho. La Lazio non riesce a far girare il pallone con velocità in questo momento della gara. 

18'pt Fallo di Milinkovic su Sepe: nulla di fatto sul corner. 

17'pt Prima sgroppata di Lazzari a destra, che ha una prateria davanti e riesce ad arrivare sul fondo, cross basso deviato da Osorio in angolo. 

16'pt Sfonda a sinistra la squadra di Inzaghi, con Immobile che premia il movimento di Caicedo: sinistro di poco a lato alla destra di Sepe

15'pt Grande giocata di Caicedo, che se va in mezzo a due avversari con una magia. Poi tenta la botta dal limite, ma si chiude bene la retroguardia del Parma. 

12'pt Sbaglia Leiva e per poco non ne approfitta il Parma con Gervinho, che serve Sohm: ma è bravo Radu a chiudere. Ma la squadra di D'Aversa è entrata in partita dopo un avvio difficile. 

11'pt Luis Alberto vicino al vantaggio col mancino. Ma Caicedo è in fuorigioco in avvio dell'azione. 

9'pt Sohm ci prova dal limite dell'area, pericolosa la conclusione del calciatore del Parma, ma la palla si alza sopra la traversa. 

6'pt Luiz Felipe abbattuto dalla botta di Kurtic: ha bisogno delle cuore mediche il difensore di Inzaghi. 

5'pt Prima conclusione di Milinkovic, respinta dalla difesa del Parma. 

4'pt Lazio in pressione totale in questi primi minuti, addirittura Reina sale fino a metà campo per giocare con i piedi con i compagni. 

2'pt Avvio sprint per la squadra di Inzaghi, subito aggressiva con Luis Alberto che sembra in giornata.

1'pt Iniziata la gara del Tardini

Tutto pronto per Parma-Lazio, squadre in campo. Tra pochi istanti il fischio d'inizio. 

La Lazio per festeggiare i 121 anni di storia. Ma soprattutto per bissare il successo contro la Fiorentina ed avvicinarsi alla zona Champions. Il Parma per ritrovare la vittoria, che manca da tempo immemore, e con il ritorno di D'Aversa in panchina che ha preso il posto dell'esonerato Liverani. Inzaghi si affida ancora a Caicedo al fianco di Immobile. Reina torna tra i pali anche per via dell'infortunio di Strakosha. Il tecnico emiliano invece rispolvera Gervinho, rientrato dopo lo stop.

DOVE VEDERLA: La partita sarà trasmessa da Sky Sport a partire dalle 15.

FORMAZIONI UFFICIALI

PARMA (4-3-3): Sepe; Busi, Osorio, Bruno Alves, Valenti; Hernani, Brugman, Kurtic; Sohm, Cornelius, Gervinho. All.: D'Aversa. 

LAZIO (3-5-2): Reina, Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Immobile. All.: Inzaghi.

ARBITRO: Pairetto. 

Ultimo aggiornamento: 17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci