Borussia Dortmund-Lazio 1-1: Immobile non basta, la qualificazione è rinviata

Mercoledì 2 Dicembre 2020 di Giuseppe Mustica
Borussia Dortmund-Lazio 1-1: Immobile non basta, la qualificazione è rinviata

Bella Lazio. Un pareggio che sta stretto alla squadra di Inzaghi. Che adesso non dovrà perdere settimana prossima in casa contro il Brugge per staccare il pass per gli ottavi di finale. Immobile su rigore risponde a Guerreiro, che aveva portato in vantaggio il Borussia Dortmund di Favre un istante prima della fine del primo tempo. Un colpo che avrebbe potuto stendere chiunque. Ma non questa Lazio: che nella ripresa sforna una prestazione da grande squadra. E con grande personalità va a prendersi un punto importante in Germania. Non tanto per la classifica, ma per una questione mentale: questa squadra è forte. È viva. E lotta fino alla fine trascinata anche dal proprio tecnico che manda segnali importanti, con i cambi, ai calciatori in campo. Infatti Inzaghi alla fine se la gioca col tridente pesante e solamente un Burki strepitoso su Immobile gli nega la gioia di una vittoria che sarebbe ampiamente meritata.

Ma va bene così. La qualificazione passa dall'Olimpico. Con due risultati su tre a disposizione. Non c'è da abbassare la guardia. Ma l'obiettivo è proprio vicino. 

49'st Dopo l'ennesima occasione per Immobile, sul quale ci sono state proteste per un possibile tocco di mano di Witsel, finisce la partita. La Lazio impatta 1-1 sul campo del Borussia. 

48'st Lazio che insiste, anche in pieno recupero. Acerbi serve Caicedo ma Witsel anticipa l'attaccante proprio all'ultimo istante. 

46'st Si giocherà oltre il 94', c'è Hummels a terra, colpito da Immobile in maniera involontaria. 

45'st Sarano 4 i minuti di recupero

43'st Grandissima occasione per Immobile, che calcia al volo dopo aver sventagliato per Lazzari. Ciro si va a riprendere il traversone e calcio di prima intenzione, ma Burki si supera. 

41'st Bellingham si è ripreso. E prova dalla distanza. Ma fa il solletico a Reina. 

40'st Mette la testa fuori il Borussia, anche se la Lazio è compatta e di spazi non ne concede. 

38'st In pressione totale la Lazio, Borussia che ormai cerca solo di difendersi. Problemi anche per Bellingham, che ha dato tutto. 

37'st Sì, ci crede la squadra biancoceleste. Azione che vede impegnati quasi tutti i nuovi entrati. Alla fine Lazzari sbaglia il cross. Ma la Lazio continua ad attaccare.

35'st Cercherà la vittoria in questa fase finale la Lazio: Inzaghi sente di potercela fare: c'è il tridente lì davanti. 

34'st Fuori Milinkovic-Savic, ancora fuori forma. Inzaghi manda in campo Caicedo. Esce anche Luis Alberto per fare spazio a Escalante

33'st Tiro di Akanji che però si stampa su alla barriera, la palla passa e Delaney da buona posizione non riesce a centrare lo specchio della porta. Occasione Borussia. 

33'st Punizione dal limite dell'area per i tedeschi. 

31'st Doppio cambio per il Borussia: Brandt e Sancho prendono il posto di Hazard e Reus. 

30'st Pereira calcia dal limite dell'area, a colpo sicuro, ma centra in pieno un difensore del Borussia. Sembrava potesse creare problemi a Burki la conclusione del neo entrato della Lazio. 

28'st Entra subito in partita Lazzari, che affonda sulla destra e mette in mezzo. Hummels però anticipa Immobile. 

25'st Triplo cambio per Inzaghi: Entrano Lazzari, Pereira e Akpa Akpro, escono Leiva, Fares e Correa. 

23'st Schulz: occasione per il Borussia Dortmund con l'autore del fallo che ha portato al rigore del pareggio. Tutto solo davanti a Reina chiude troppo il sinistro. 

21'st GOL LAZIO: Dal dischetto Immobile non sbaglia. Spiazza Burki: è pareggio Lazio. Per Ciro sono quattro gol in tre partite. 

20'st Rigore per Lazio, fallo su Milinkovic di Schulz, appena entrato.

19'st Stavolta è Hoedt a proporsi in avanti, ma sbaglia il cross dopo una buona azione personale. 

17'st Palla tagliata di Milinkovic: Hummels anticipa Acerbi in e palla in angolo.

16'st La migliore occasione, fino al momento, per la Lazio: capita sui piedi di Immobile che col destro dal limite impegna severamente Burki. 

15'st Ci prova Patric con la conclusione dalla distanza, ma è semplice la parata di Burki che blocca in due tempi. 

14'st Pericoloso il Borussia, con il traversone radente dalla destra. Attento però Reina che intercetta. 

13'st Immobile dentro per Correa, ma non ci sono spazi, e la Lazio deve ricominciare da dietro. 

10'st La Lazio ancora non è riuscita a a creare pericoli alla porta di Burki. Il Borussia è compatto in fase difensiva. 

7'st Cross basso di Luis Alberto e nulla di fatto. Possesso palla Borussia. 

6'st Buona azione sulla sinistra della Lazio, con Acerbi servito in profondità da Fares che crossa basso. Angolo per la Lazio. 

5'st Reyna arriva alla conclusione dopo una ripartenza del Borussia: è attento Pepe Reina, che va veloce a terra e con la mano destra riesce a sventare la minaccia. 

3'st Adesso è il Borussia che cerca di chiudere tutti gli spazi e la Lazio gestisce il pallone. 

1'st Iniziata la ripresa in Germania, nessun cambio. 

Peccato. Perché la Lazio non meritava di essere sotto alla fine del primo tempo. A pochi istanti dall'intervallo è arrivato il vantaggio di Guerreiro, che tutto solo davanti a Reina non ha sbagliato. La Lazio ha avuto con Correa una buona occasione per portarsi avanti: ma è stato bravo Burki in uscita. Dispiace perché la squadra di Inzaghi ha giocato con buona personalità non rischiando praticamente nulla. Sarà un secondo tempo tutta da gustare. 

45'pt Finisce il primo tempo. Avanti il Borussia. 

44'pt GOL BORUSSIA: la Lazio è sotto. A pochi istanti dal fischio finale del primo tempo. Sbaglia Reina il rinvio, il Borussia riparte veloce e Hazard premia l'inserimento di Guerreiro che davanti al portiere spagnolo con l'esterno sinistro non sbaglia. 

43'pt Grande personalità per la Lazio in questa prima parte di gara. L'atteggiamento è da grande squadra. 

40'pt Si sentono le urla di Inzaghi nel silenzio del Signal Iduna Park: il tecnico biancoceleste invita Fares ad andare in pressing con personalità senza nessuna paura. 

39'pt Buona ripartenza Lazio, con Immobile che serve Correa: l'argentino con lo stop si libera del diretto avversario ma Burki è agile nell'anticipare la giocata finale. Poi Immobile commette fallo. 

36'pt Da un paio di minuti la Lazio non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Immobile e Correa sono in ritardo sulle respinte della difesa biancoceleste. Ma il Borussia non crea pericoli. 

34'pt Della battuta s'incarica Guerreiro, ma Milinkovic ben appostato respinge. 

33'pt Punizione da buona posizione per il Borussia. Correa stende Reus. 

30'pt Conclusione potente del fratello meno famoso degli Hazard, ma Reina è attenta. Poi Reus calcia fuori sulla respinta. 

29'pt Riparenza clamorosa della Lazio, partita da sinistra, arrivata a destra con il tocco finale di Milinkovic per Acerbi che a porta vuota però sbaglia. Sarebbe stato fuorigioco, ma che azione della squadra di Inzaghi. Che può recriminare perchè il serbo avrebbe potuto calciare. 

26'pt Bene la Lazio, con personalità, non concede nulla al Borussia. La squadra di Inzaghi è ben messa in campo. 

22'pt Quando gioca sul centro sinistra Acerbi, riesce molto spesso ad arrivare sul fondo e anche all'inserimento. Così come in questa occasione, ma poi Fares non riesce a mettere in mezzo il pallone. 

20'pt Grande occasione per Correa, che servito dal filtrante di Luis Alberto si trova davanti a Burki: in spaccata il "Tucu" trova l'uscita bassa di Burki che gli chiude lo specchio della porta. 

19'pt In un minuto prima Immobile cerca di servire Correa - ma avrebbe potuto calciare - sul ribaltamento Marusic chiude su Reyna che si stava liberando davanti a Reina. 

18'pt La squadra di Inzaghi, come in avvio, è raccolta tutta dietro la linea della palla. Non ha spazi il Dortmund per poter attaccare la porta di Reina. 

15'pt Prima buona azione della Lazio, con Correa che se ne va a sinistra e mette in mezzo per Immobile. Poi la palla schizza e arriva dalle parti di Fares che è sfortunato nel rimpallo. 

14'pt Buon traversone di Fares, che però non trova né Correa né Immobile pronti a colpire dentro l'area di rigore. 

12'pt Morey sbaglia completamente il cross dopo un'azione insistita del Borussia. E Reina guarda perdersi il pallone sul fondo. Lazio in partita. 

10'pt Sbaglia l'aggancio Luis Alberto, una palla semplice servitagli da Leiva, ed è una notizia. 

8'pt Bene la squadra di Inzaghi, che riesce a uscire dal pressing con qualità. E adesso cerca di gestire un po' la palla la Lazio. 

6'pt Gioca in ampiezza la squadra di casa e soprattutto, il Dortmund, è con tutti gli effettivi nella metà campo biancoceleste. Che però non rischia nulla al momento. 

4'pt Aspetta la Lazio, che al momento si chiude nella propria metà campo e cerca di ripartire. La difesa della squadra tedesca è altissima, e la squadra di Inzaghi ne può approfittare. 

2'pt Parte forte il Borussia che guadagna un calcio d'angolo dopo un'azione insistita sulla sinistra. Sugli sviluppi Reina para semplice. 

1'pt Partiti in Germania. Primo pallone per il Borussia.

Stanno entrando in campo le squadre. Tra poco sarà Borussia-Lazio. 

La Lazio stasera a Dortmund può brindare, con una vittoria, alla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League dopo due decenni. In ogni caso, il pass, rimarrà comunque a un passo. Ma la squadra di Simone Inzaghi vuole chiudere i conti già stasera, ripetendo la prestazione perfetta dell'andata all'Olimpico. Non sarà semplice, c'è da dirlo. Ma in Europa, quest'anno, i biancocelesti hanno dimostrato che tra le grandi ci possono stare. Passata l'emergenza, il tecnico capitolino ritrova Milinkovic-Savic, tenuto a riposo con l'Udinese, e si affida a Immobile, il grande ex della partita. Già all'andata Ciro ha punito la squadra di Favre. E vuole ripetersi in Germania. Al suo fianco come al solito Correa. Sciolto infine il dubbio in porta: gioca Reina a discapito delle indicazioni di ieri che davanti Strakosha dall'inizio.

DOVE VEDERLA: La partita sarà trasmessa dalle 21 su Sky Calcio (canali 204 e 253)

FORMAZIONI UFFICIALI

BORUSSIA (4-2-3-1): Burki; Morey, Akanji, Hummels, Delaney; Bellingham, Reus; Piszczek, Hazard, Reyna; Guerreiro. All.: Favre.

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Fares; Immobile, Correa. All.: Inzaghi.

ARBITRO: Lahoz (Spagna). 

Ultimo aggiornamento: 23:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci