Lazio, ritorno ai tre punti e secondo posto confermato. Era successo solo una volta nell'era Lotito alla 33esima giornata

La Lazio di Sarri si conferma come quella di Pioli nella stagione 2014-15

Giovedì 4 Maggio 2023 di Valerio Marcangeli
Lazio, ritorno ai tre punti e secondo posto confermato. Era successo solo una volta nell'era Lotito alla 33esima giornata

L’unica cura per le due sconfitte consecutive sarebbero stati solamente i tre punti col Sassuolo, e così è stato. Il 12° gol di Felipe Anderson in stagione con record personale annesso e il primo centro di Basic in Serie A hanno regalato di nuovo il secondo posto in classifica alla Lazio. Sarri nonostante i quattro cambi di formazione ha comunque portato a casa il risultato confermandosi in pole in una corsa Champions che adesso vede i biancocelesti sei punti sopra al quinto posto.

La Lazio batte il Sassuolo 2-0 e torna al secondo posto: a segno Felipe Anderson e Basic

Lazio, le parole di Sarri

Una situazione impensabile a inizio stagione, eppure il tecnico ancora non si sbilancia: «La strada è ancora lunga e la classifica è corta. Sono tutti banchi di prova – ha detto dopo il triplice fischio – e ogni partita è un singolo evento». E ancora: «L’Inter che abbiamo trovato davanti a noi stava in salute, a un certo punto hanno fatto cambi impressionanti, entravano giocatori più forti di quelli che uscivano.

Ma ora cerchiamo di "sparare" tutto quello che ci è rimasto sperando di recuperare qualche giocatore».

Lazio seconda alla 33esima giornata: è la seconda volta nell’era Lotito

Concentrazione in vista dell’obiettivo, nient’altro. Ogni gara è a sé per il tecnico, che già da oggi inizierà a studiare il Milan mentre la sua squadra verrà seguita dai fisioterapisti, ma non si allenerà. Tutto rimandato a domani, già giorno di rifinitura, ma nel frattempo è giusto godersi un secondo posto che a questo punto della stagione era capitato solo un’altra volta nella gestione Lotito. Si tratta del 2014-15, la prima annata di Pioli, proprio il prossimo avversario in questo campionato. In quel caso la Lazio chiuse terza in classifica ottenendo il pass per i preliminari di Champions League. Confermare quel piazzamento stavolta significherebbe agguantare la qualificazione diretta, ma Sarri il secondo posto vuole tenerselo stretto, anche perché con Lotito presidente non lo ha conquistato ancora nessuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA